DIAGNOSI DEI MODERNI SISTEMI DI INIEZIONE DEL CARBURANTE IN QUATTRO SEMPLICI PASSAGGI. SUCK, SQUISH, BANG, BLOW!
Negli ultimi post del blog, abbiamo discusso la struttura dei moderni sistemi di iniezione del carburante.
Ora è il momento di approfondire la parte diagnostica dei veicoli. C'era un tempo in cui gli "esperti" del servizio ci facevano pagare 30-40 euro per "cancellare i nostri DTC" una volta all'anno e quella era la nostra diagnostica spaziale. Oggigiorno, chiunque abbia un telefono cellulare e un dispositivo come MODI può fare molto di più. Chiunque sano di mente inizierà a diagnosticare i problemi in un sistema di iniezione del carburante nel modo seguente:
1. Analizzare i sintomi del reclamo. Sono sicuro che tutti voi avete sentito o visto i meme "Il cliente afferma...".
• Quando si verifica il problema?
• In che modo influisce sulla guida?
• Cosa potrebbe causarlo?
Queste semplici domande vi daranno un'idea approssimativa di quale potrebbe essere la causa della maggior parte dei problemi.
2. Ispezione visiva del motore.
C'è qualcosa di scollegato, una perdita, cerchiamo l'ovvio: uno strappo nel cablaggio, sporcizia sul sensore MAF? Solo una breve nota da parte mia, per favore, per l'amor di tutto ciò che è Sacro, consigliate ai clienti di stare alla larga dai filtri aria "prestazionali" spruzzati d'olio che promettono 10, 15 CV. Uno dei miei motori M54B30 preferiti, perché li acquisto sempre dagli "appassionati", ne ha sempre uno, aspirano sempre l'olio, crea sempre problemi di funzionamento perché si attacca al MAF causando tutti i tipi di misurazioni errate.
Durante l'ispezione visiva di un motore a combustione interna non in funzione, dobbiamo notare pochissime cose:
C'è scintilla? C'è carburante che entra nel motore? Il motore è in tempo? Questi sono i fattori più importanti che devi considerare. Scollegare gli iniettori e vedere se la pompa del carburante li alimenta, scollegare la candela e vedere se si accende, ruotare il motore due volte in senso orario (a meno che non sia una Honda) e vedere se è in tempo secondo le marcature
3. Dopo aver completato l'ispezione visiva, possiamo collegare il nostro strumento di scansione diagnostica, preferibilmente AVDI o MODI, e leggere i codici di errore diagnostici:
di solito i DTC possono darti un'idea abbastanza buona, ma DEVI guardare tu stesso l'auto.
4. A volte, a causa della comunicazione costante che si verifica nei sistemi CAN-BUS dei veicoli moderni, vengono scambiate informazioni costanti, dati dai moduli che comunicano tra loro, comunicazione tra sistemi e sensori.
Molti dei DTC si verificano a causa di sottotensione o sovratensione, messaggi mancanti e così via, questi sono i cosiddetti DTC "parassiti" e possono essere cancellati, dopo aver cancellato tutti i DTC puoi entrare in macchina e ripetere le condizioni che hanno portato al problema in primo luogo - di solito in questa situazione avrai un DTC che ti indicherà correttamente il colpevole.
5. La maggior parte delle spie di controllo motore si verificano in relazione alla parte ecologica di come funziona un motore.
Ecco perché dobbiamo essere molto sistematici e i quattro passaggi di cui sopra insieme a un pizzico di buon senso possiamo tranquillamente dire che siamo pronti per eseguire la diagnostica sul moderno sistema di iniezione del carburante.