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UNITÀ DI CONTROLLO DELLA TRASMISSIONE MERCEDES VGS4-NAG2, UN'ANALISI APPROFONDITA E UN PO' DI STORIA.

L'esplorazione continua. Se sei un tuner di Mercedes o un'officina che deve sostituire il 7G-tronic della generazione FBS4, devi continuare a leggere.

I. Introduzione
Ogni volta che iniziamo a parlare di trasmissioni, mi trovo sempre attratto verso il ZF 8HP e tendo a dimenticare che prima che la ZF iniziasse a produrre l'8HP, la stessa Mercedes si era specializzata nella realizzazione di trasmissioni a 7 marce. Anche se a prima vista potrei sembrarti un tipo appassionato di BMW o Subaru (ne ho possedute 6 o 7 di ciascuna), in fondo sono un vero fan di Mercedes.

Ecco una foto della mia amata E55 AMG della generazione W210 parcheggiata fuori da Abrites in una calda giornata estiva di molti anni fa...

II.    Storia

Parlando dei modelli pre-fusione AMG, credo che possiamo sicuramente iniziare il nostro viaggio nel mondo delle trasmissioni automatiche Mercedes. Dobbiamo iniziare con la 722.6, commercialmente conosciuta come 5G-Tronic. La 722.6 è ampiamente documentata e si è dimostrata nel tempo essere la più resistente delle trasmissioni - utilizzata in una varietà di veicoli Mercedes dal 1996 fino al 2014, quando era l'unica trasmissione disponibile in grado di gestire il monumentale coppia del motore Mercedes M275 V12 biturbo. Questo è un evidente tributo alla longevità della trasmissione. Le modalità incluse nella più recente 5G-Tronic sono state aggiornate per includere il cambio AMG Speedshift, aggiungendosi alle modalità Inverno, Comfort e "Sport" (notare le virgolette). AMG Speedshift era forse la migliore opzione di mappatura per motori più coppia e veniva utilizzata (in due varianti) nella CLK 55 AMG DTM (rispettivamente nella versione Black Series con una terza mappatura) e nella McLaren Mercedes SLR. Fondamentalmente, qualsiasi veicolo equipaggiato con i motori M113 e M113K.

Una volta discusso della 722.6, è giunto il momento di fare un passo avanti verso la più nota e comunemente riconosciuta 722.9 - la 7G-Tronic. Ha fatto il suo debutto nel 2005 con la W211 ed è stata utilizzata fino al 2019. È stato un grande passo avanti rispetto alla trasmissione più tradizionale che era la 5G, poiché è stata in grado di incorporare una mappatura molto più precisa nelle diverse modalità. La 722.9 ha avuto quasi la stessa durata della precedente 5G-Tronic. La 7G-Tronic ora aveva molte nuove varianti che mostravano l'evoluzione della trasmissione. Il nome è decisamente tedesco, internamente sono chiamati W7A - Wandler-7-Gang-Automatik - selettore automatico a 7 marce. Ora sai cosa fa la macchina, che è la stessa cosa del Flammenwerfer - lanciafiamme perché lancia fiamme. Quanto è tedesco ciò? 😊
Le generazioni della 7G adottavano convenzioni di denominazione altrettanto prussiane: Neu Automatik Generation 1 - NAG1, poi venne NAG2 e così via. Anche il VGS, Vollintegrierte Getriebesteuerung, o controllore della trasmissione completamente integrato, ha le sue generazioni interne - 1, 2, 3, 4, ecc. e quindi ora puoi capire perché Mercedes ha così tante revisioni. Di solito, VGS 1-3 si riferiscono a veicoli con generazione di immobilizzatore FBS3/DAS3. Questa è una spiegazione lunga, quindi ti consiglio di dare un'occhiata al blog dettagliato sul DAS manager per capire meglio le generazioni del DAS (FBS). Quello che dobbiamo sapere per lo scopo dell'articolo odierno è che ci sono 4 generazioni di DAS, e il DAS più complicato di tutti è il DAS4. Questa è una generazione che, per essere onesti, è SUPPORTATA ESCLUSIVAMENTE da ABRITES tramite le licenze MN032, MN034 e MN035. Poiché il passaggio tra FBS3 e FBS4 è avvenuto circa nel 2014, lo stesso tipo di trasmissioni aveva diverse generazioni di DAS, ma questo non è così importante. Nelle auto del restyling W212 abbiamo iniziato a vedere trasmissioni 7G Tronic con FBS4, il che ha complicato ulteriormente le cose.

III. Un'analisi approfondita dell'ultimo 7G-Tronic.


Il VGS4NAG2 è coperto dalla licenza MN035, e abbiamo il supporto per la lettura delle piastre delle trasmissioni a banco. Tuttavia, ho incluso quell'annuncio nel post sulla prossima licenza MN034, ma successivamente ho scoperto che il VGS4 NAG2 sarà coperto con l'ABPROG programmer e la licenza MN035. Sarà necessario avere anche un ABPROG e il modo in cui funziona è fornendoti le seguenti capacità:

•    Leggere i dati FBS4 dai moduli VGS4 NAG2 utilizzando l'ABPROG per collegarsi direttamente alla piastra della trasmissione.
•    Impostare i moduli VGS4 NAG2 in uno stato vergine utilizzando l'ABPROG. Dovremo parlare in dettaglio dello stato vergine e di come dobbiamo ripensare al modo in cui lo utilizziamo. In una delle nostre prossime serie di esplorazioni sull'FBS4, lo faremo sicuramente.
•    Scrivere i dati di personalizzazione FBS4 sul TCU utilizzando l'ABPROG.
Nel caso tu sia anche proprietario della licenza MN034, ti consentirà di personalizzare il VGS tramite il CAN-BUS interno del veicolo. Potresti aver notato che il lavoro sul VGS4NAG2 richiede lo ZN030 ABPROG. Il motivo è che è necessario collegarsi direttamente alla scheda PCB del VGS4NAG2. Tutto questo è descritto nel manuale e nei video che abbiamo realizzato per te.
Tutte queste qualità che la licenza MN035 mostra ora sono il vertice assoluto delle soluzioni diagnostiche moderne di Mercedes. Non lasciate che nessun altro vi inganni dicendovi che è impossibile leggere la trasmissione VGS4NAG2, perché ancora una volta abbiamo dimostrato che i nostri clienti - vecchi e nuovi - possono contare su di noi.

Spero che tu abbia potuto cogliere ciò che ho voluto trasmettere dall'articolo del blog di questa settimana e realizzare che noi di Abrites stiamo producendo strumenti anni avanti al loro tempo e puoi goderne con noi.

Fino alla prossima settimana, cerca di divertirti almeno un po' al lavoro.
Alek.