Blog

UNA BREVE PANORAMICA DELLE FUNZIONALITÀ DI PROGRAMMAZIONE DELLE CHIAVI ABRITES TOYOTA/LEXUS/SCION

Capire le funzioni di programmazione delle chiavi di Toyota non è un compito facile. Per iniziare, dobbiamo basare la nostra conoscenza su una base solida. Per farlo, torniamo indietro nel tempo, come per la maggior parte dei OBD, OBDII e la diagnostica specifica del produttore e l'elettronica in generale, dovremmo fissare i nostri obiettivi all'inizio e alla metà degli anni '90, dove tutto è iniziato. Questo periodo fu la genesi di tutta la diagnostica che conosciamo oggi, fu la nascita dell'immobilizzatore come termine e rappresentazione fisica della sicurezza del veicolo.
All'inizio, Toyota ha iniziato a sperimentare i transponder 4C e 4D Texas e i sistemi di immobilizzazione erano integrati nell'unità di controllo del motore, o scatole separate prodotte da aziende come Tokai Rika. In seguito, i transponder continuarono ad evolversi, i sistemi cominciarono a crescere e a diffondersi in più moduli, altre aziende si assunsero la responsabilità della protezione dei veicoli Toyota. Dai transponder a 40bit, a 80bit, poi a 128bit... Da Valeo a Visteon. Sempre più sviluppi si sono susseguiti per tutti gli anni 2000 e nelle moderne Toyota di oggi. Noi di Abrites conosciamo abbastanza bene il gigante giapponese e sappiamo di poter aiutare i nostri clienti con quasi tutte le situazioni legate all'immobilizzatore Toyota, sia che si tratti di chiavi perse, di aggiungere chiavi o fondamentalmente di tutto ciò che ha a che fare con la diagnosi e la risoluzione di problemi elettronici con dette auto, tramite OBD o dump dall'immobilizzatore, clonazione di transponder, su un banco, in una macchina, qualunque sia la situazione noi vi copriamo le spalle.


Abbiamo lavorato con e su veicoli Toyota e i loro derivati negli ultimi due decenni, il che ci mette inevitabilmente al primo posto quando si tratta di risolvere un problema. Il nostro team è tornato di recente da una visita ad Automechanika Dubai 2021 e guardare i nostri concorrenti lì mi ha fatto sentire orgoglioso. Perché l'orgoglio, vi chiederete? Beh, il fatto che le altre aziende stiano ancora recuperando terreno e si muovono praticamente 10-12 mesi dietro di noi mi fa sentire così. L'unica cosa che mi dà fastidio è che voi, i lettori di questo blog, non siete sempre aggiornati su chi fa cosa nel mondo della diagnostica automobilistica. Questo è lo scopo del post di oggi: aggiornarvi sulle nostre imprese con la Toyota. Senza perdere tempo è il momento di passare al mondo moderno dei sistemi immobilizzatori Toyota.

Con una solida base (e un breve discorso), possiamo ora entrare nel campo della seria programmazione moderna delle chiavi Toyota.  Questo è chiarire alcuni dei termini che stiamo andando a utilizzare. Con l'introduzione delle “Smart keys”  il percorso di Toyota ha raggiunto un bivio. Hanno iniziato a sviluppare due tipi di sistemi contemporaneamente. Da un lato, le auto economiche sono rimaste con le chiavi meccaniche, mentre le Lexus e le Toyota di classe superiore si sono spostate verso le “Smart keys”".

Cominciamo a conoscere la prima generazione di chiavi meccaniche moderne Toyota.
Tipo G di chiave, hanno normalmente la lettera "G" inscritta sulla lama della chiave, sono transponder DST 80/80bit. Vengono con un immobox separato e possono essere programmati anche se tutte le chiavi sono perse, si può aggiungere una chiave o si può clonare la chiave esistente. Tutto ciò può essere fatto tramite OBD o dump e l'unica vera specifica è che è necessario preparare il transponder di conseguenza utilizzando PROTAG. È possibile utilizzare transponder TPX1 per avviare l'auto in situazioni di emergenza chiave persa così come il transponder TA36 fatto da Abrites.

Chiavi meccaniche di tipo H, sono caratterizzate dall'avere la lettera "H" inscritta sulla lama della chiave, sono di tipo transponder a 128bit, che sono anche conosciuti come DST AES. L'aggiunta di una chiave è possibile tramite OBD, la procedura è semplice come qualsiasi altra cosa, è possibile utilizzare un Abrites TA30 se non si dispone di una chiave, ma in situazione tutte le chiavi perse, la programmazione è un po'più complicata. Richiede hardware aggiuntivo e sforzo da parte vostra, il manuale utente Abrites diagnostica per Toyota ha una descrizione dettagliata sull'argomento a pagina 13 e questo video può anche fare più luce su come programmiamo in situazione tutte le chiavi perse per questi veicoli. https://www.youtube.com/watch?v=7gaciWRp-yI

Avrete bisogno del ZN069 per programmare la prima chiave se tutte le chiavi sono perse. Guarda anche questo video: https://www.youtube.com/watch?v=uNQUaFh-gh0


Se siete arrivati a questo punto probabilmente state pensando "questo è fantastico e tutto, ma ci sono altri strumenti che affermano lo stesso, perché dovrebbe importarmi se siete stati i primi o i secondi a proporre questa soluzione? Questa è una domanda valida e sarebbe ancora più valida se non fosse per le funzioni di programmazione delle chiavi intelligenti che abbiamo. Fino al 2018 ci sono molti strumenti che possono assistervi, la maggior parte di questi ha copiato ciò che altri hanno fatto prima di loro. Abbiamo video su come eseguire la programmazione delle chiavi su auto pre-2018 con AVDI e Abrites diagnostica per Toyota. Il vero problema arriva quando si raggiunge l'attuale generazione di Smart keys . Abbiamo una soluzione per questi proprio qui, proprio ora, non dopo 2-3 mesi, non "I nostri sviluppatori ci stanno lavorando", no, abbiamo uno strumento che puoi comprare oggi e fare tutte le chiavi perse, aggiungere chiavi e fondamentalmente tutto ciò di cui hai bisogno domani. Certo, non è così semplice come collegare l'OBD all'auto e programmare, ma è ben descritto, filmato e scritto nel manuale. Abbiamo subito la soluzione per voi. Inoltre, siamo completamente onesti su ciò che può e non può fare, quali modelli supporta e non supporta. Basta controllare questi link: TN011, TN012.

 

Oltre a questo, vi offriamo anche ottime opzioni per la sostituzione dei moduli che sono ancora una volta uniche sul mercato grazie ad Abrites. Reset dell'ID Box, sostituzione dei moduli relativi all'IMMO - certo, Abrites lo fa per voi: TN009.

A proposito, questo qui può essere molto interessante per tutti voi: TN010. Ma sarà un argomento per un altro giorno.

L'obiettivo principale dell'articolo di oggi era di darvi una breve panoramica di ciò che Abrites offre per la programmazione delle chiavi Toyota. È stato ispirato dal fatto che non abbiamo davvero nessun reale concorrente in questo campo, in quanto vi forniamo semplicemente uno strumento ben documentato e completo per risolvere TUTTI i vostri desideri su Toyota, siamo onesti e diretti con le nostre capacità e lavoriamo per soddisfare i vostri interessi.

Forniamo un manuale, che è più simile a un'enciclopedia della conoscenza, presentiamo le migliori pratiche basate sull'esperienza, soluzioni basate su problemi che abbiamo incontrato, e ultimo ma non meno importante – video, passo dopo passo su ogni procedura che discutiamo.
La nostra soluzione non è magica, né è un mistero, quindi leggete, chiedete, consultateci e vi aiuteremo. Qui c'è un link al manuale da cui probabilmente dovresti iniziare: https://abrites.it/preview/pdf/abrites-diagnostics-for-toyota-lexus-scion-user-manual

Inoltre, qui sotto ci sono i video su come fare ogni procedura passo dopo passo:
https://www.youtube.com/watch?v=yl2xQpvPb28
https://www.youtube.com/watch?v=7gaciWRp-yI
https://www.youtube.com/watch?v=uNQUaFh-gh0
https://www.youtube.com/watch?v=NPPSGDFmY2E
https://www.youtube.com/watch?v=x-yHy4FXIi8

Poi, se vi decidete ad acquistare le soluzioni di cui sopra, assicuratevi di mettervi in contatto con il nostro team di vendita o con il vostro partner locale per discutere i prezzi e l'hardware aggiuntivo. Ci rivedremo il 7 gennaio con uno sguardo al 2022 di Abrites. Fino ad allora, prendetevi cura di voi stessi e rimanete con spirito ottimista.

Alek

Video