LA MODERNA BMW - ODIATA, AMATA, INNEGABILE LEADER NELLA TECNOLOGIA. UN PO' COME ABRITES.
PARTE 1 di 3
BMW è un'azienda controversa. Sono le aziende più odiate e più amate là fuori, ma una cosa è certa: nessuno è imparziale nei confronti di BMW. Sia che si tratti del loro design, da quando Chris Bangle ha fatto ogni cosa che si riferisca al design automobilistico, hanno ricevuto un sacco di critiche, per una buona ragione, potrei aggiungere. MA, e questo è un grande ma - nonostante la disapprovazione iniziale, con la “E65” serie 7 è successo qualcosa, qualcosa che è diventato un elemento chiave di quella che è diventata l'era "moderna" delle automobili. Con la sua tecnologia e comfort moderno per i passeggeri diventa un punto di riferimento. Ora, certo, il primo i- Drive era terribile, c'erano tonnellate di problemi e le BMW sono diventate "inaffidabili", ma hanno toccato qualcosa e hanno mostrato al mondo che c'era un altro modo di sperimentare la propria auto, costringendo tutti gli altri a imitarli, cosa che fanno solo gli innovatori.
Ora, Abrites non è una grande azienda, non abbiamo centomila dipendenti e non sempre ci riusciamo. Ma noi innoviamo sempre, troviamo soluzioni intelligenti e (e questo suonerà molto arrogante) siamo spesso imitati. È diventato il nostro punto fermo distinguersi come il marchio con cui gli altri misurano. Come disse una volta un grande poeta di Compton "Odialo o amalo, il perdente è in cima ... "A parte le mie peregrinazioni, è ora di mettersi al lavoro e darti una panoramica di ciò che si distingue nella diagnostica Abrites per BMW online. Cosa lo rende così speciale? Perché gli specialisti BMW ci copiano? Perché, come dice il poeta, siamo "sulla" proverbiale "cima"?
Preferisco andare per generazione in modo che sia più facile per te cercare e capire di cosa hai bisogno per auto.
I. Auto della Serie E - Le abbiamo già passate prima. Non ci sono incognite qui. Puoi fare tutto ciò che il tuo cuore desidera. Fine della storia. No, non proprio la fine. C'è molto da passare. Dobbiamo iniziare da qualche parte, quindi lasciamo andare per generazione. Le auto della serie E hanno almeno 5 generazioni di sistemi di immobilizzazione, EWS in varie forme fin dall'E34 ma questa non è una classe di storia, quindi concentriamoci sulle auto dall'era del grande Frank Stephenson (https://en.wikipedia.org/wiki/Frank_Stephenson).
(Photo belongs to Tyler Hoover)
I.A. Iniziamo con la serie E53 X5, E46 3 / E85 Z4 / E83 X3, E39 serie 5, E38 serie 7 e la gloriosamente magnifica E52 Z8.
Queste auto sono ciò che viene comunemente definito l'età d'oro di BMW, l'ultimo dei grandi e tu, come tecnico dell'assistenza o qualcuno che sta lavorando sulle auto probabilmente lo sai abbastanza bene. I prezzi sono in aumento e questi sono i classici del futuro.
Side note: Devi comprare quelli buoni e rari il più velocemente possibile.
1. Diagnostica - Esistono due tipi di connettori diagnostici, le prime auto hanno un connettore a 20 pin (prima che OBD sia diventato obbligatorio). Abbiamo un cavo nel negozio online che adatta il cavo OBD del connettore AVDI al 20 PIN.
Quando si diagnostica una di queste auto, indipendentemente dal fatto che siano OBD o 20 pin, bisogna avere pazienza, usano il terribile protocollo DS2 e altre versioni antiche di protocolli diagnostici che usano l'equivalente elettronico dei piccioni per ottenere il messaggio da AVDI a un modulo. Con i protocolli di comunicazione a parte - non c'è molto da fare - si ha accesso a tutti i codici di errore, si hanno valori dal vivo, test degli attuatori, si ha la possibilità di monitorare in "tempo reale" ciò che ogni ingresso agli attuatori cambia nei vostri dati dal vivo.
AVDI è un grande strumento, soprattutto se si pensa che queste auto sono lontane dal nostro obiettivo principale e sono state aggiunte dopo come una sorta di caratteristica bonus. Tendiamo sempre a sfiorare la diagnostica, ma AVDI è in effetti uno strumento capace in questo senso. Soprattutto se si pensa che il nostro obiettivo principale sono le "funzioni speciali" dimentichiamo ma abbiamo una diagnostica più che decente. Parlando di funzioni speciali dobbiamo spazzolare alcune cose che si possono fare con AVDI come il reset della batteria per E53s dove si ottiene gratuitamente con noi. Per fare la codifica avete bisogno della funzione speciale BN012.
Inoltre, la programmazione delle chiavi. Forniamo un programmatore speciale per tutte le auto EWS3 che lavora insieme al vostro ABPROG. Permette di prendere il nostro EWS per leggerlo e aggiungere chiavi indipendentemente dal fatto che abbiate una chiave funzionante o meno - ZN055.
Se guardiamo questa prima generazione di BMW moderne nel contesto dell'epoca in cui sono state costruite - fine anni '90, inizio a metà degli anni 2000 possiamo tranquillamente dire che erano più un'evoluzione della generazione precedente, anche se è stata introdotta molta più elettronica e all'epoca era molto avanzata dal punto di vista di oggi non era così impressionante come quello che è successo dopo. Penso che questo riassuma la prima parte con quelli che potrebbero essere considerati i classici moderni della BMW. Passiamo all'era del Bangle o a quella che i appassionanti di della BMW chiamano "Gli anni bui".
I.B. E - Serie dal 2003 al 2013. Il decennio della rivoluzione e delle polemiche.
Nel 2003 tutto è cambiato, sono finiti i giorni in cui tutti avevano paura di vedere gli "occhi" della E38 nera nel loro specchietto retrovisore, abbiamo detto addio ai cockpit centrati sul conducente e abbiamo ricevuto... Questo:
(Official BMW photo, not tampered with for any comedic effect)
Questo mammifero marino dall'aspetto triste di un'auto è stato progettato per assomigliare a uno yacht terrestre, ma non avrebbe potuto avere un aspetto peggiore se fosse stato Rocky dopo la lotta con Ivan Drago. Non erano tutte cattive notizie, però. All'interno si hanno più comfort di qualsiasi classe S o A8 del suo tempo e soprattutto ha l'i-Drive e tutte le tecnologie che si possono sognare in un'auto. Certo, non era perfetto, ma quale primo tentativo lo è mai?
Avevano anche versioni a idrogeno.
L'E65 è arrivato con molte novità, aveva un modulo elettronico per tutto. Ma la cosa più importante per noi è venuta con la prima versione di quello che poi è diventato famoso come il modulo CAS (Car Access System).
Era infatti la prima BMW dove si potevano programmare le chiavi senza smontare l'auto. Avrete bisogno della funzione speciale BN010 di un programmatore PROTAG per farlo, ma come imparerete tra un po' BN010 è una funzione speciale BMW essenziale per molte auto. L'E65 ha avuto molti problemi elettronici come risultato delle sue innovazioni, ma ha aperto molte porte per i diagnostici esperti per giocare, sbloccare funzioni nascoste, moduli di retrofit che non erano disponibili in un particolare veicolo e non appena la garanzia si è esaurita e le auto non erano più sotto l'occhio vigile della rete di concessionari era stagione aperta per tutti di giocare intorno. I clienti li hanno comprati per il lusso e (fino ad oggi) li tengono ancora in funzione, quasi 20 anni dopo. Hanno bisogno di te e della tua conoscenza di questa macchina. Noi possiamo aiutare. Assicurati di ottenere il BN012, anche, per tutte le esigenze di codifica e di retrofit e siete pronti. Il restyling o LCI come BMW ama chiamarlo (Life Cycle Impulse) ha cercato di salvare l'auto dalle critiche e anche se un miglioramento non è stato in grado di annullare ciò che era già stato fatto.
Con il passare degli anni le cose sono migliorate leggermente per i bavaresi. I drive ha attraversato alcune evoluzioni e così ha fatto tutto il resto dell'elettronica, abbiamo visto CAS2 venire, poi in un'altra mossa rivoluzionaria abbiamo visto CAS3 e CAS3 +, abbiamo visto nuove evoluzioni delle trasmissioni SMG e ancora, non senza loro difetti, ma innovativo come sempre. I DME sono diventati migliori, più sofisticati e BMW ha collaborato con ZF per la magnifica trasmissione ZF 6HP, le cose stavano migliorando. Lentamente ma inesorabilmente l'azienda ha iniziato ad emergere dall'età oscura, signor. Bangle l'aveva portato li. Le cose sembravano leggermente migliori anche all'esterno. Auto come la E63 M6 era quasi bella da guardare:
(BMW official photo)
La M5 è tornata alle sue radici con la Touring (come con la E34)
(BMW official photo)
La M3, anche se non E46, era ancora una volta una bestia impressionante
Dal momento che BMW stava facendo bene anche in F1 con la squadra di Frank Williams con piloti come Mark Webber al volante, la tecnologia stava inevitabilmente andando a riversarsi nelle auto da strada, abbiamo visto la tecnologia attuale motorsport in auto da strada sotto forma di S85 V10 e il fratello minore S65 V8. Questi erano gestiti da uno o due DME Continental Motorsport che erano sempre più sofisticati, ma ancora una volta questa era l'innovazione perché l'unica volta precedente di vedere un motore motorsport utilizzato in auto di strada era la Ferrari F50, non una berlina familiare.
(Images belong to BMW and are used for description only)
Questi veicoli - E87 1 serie, E90 e derivate serie 3, E60 e derivate serie 5 e 6, E70/ E71 X5/X6 sono coperti completamente per tutto ciò di cui avete bisogno:
1. Tutte le esigenze di programmazione chiave per tutte le auto CAS1, CAS2, CAS3 e CAS3+ quando si dispone di una chiave di lavoro per l'auto sono presi cura della funzione speciale BN010 e PROTAG. Per “tutti chiavi perse” avrete spesso bisogno anche del BN012 perché avete bisogno del DME ISN. Nei casi in cui il reflashing del DME è necessario per ottenere l'ISN è necessario il 100% di BN012. Una volta c'erano due tipi di CAS3+ problematiche (015LY e 0M23S), rimanevano in boot all’inizio della programmazione di chiavi a causa di un difetto. Tutte le altre aziende ci hanno copiato e hanno avuto lo stesso problema, ma ora lo abbiamo risolto e siamo l'unica azienda che supporta la programmazione sicura di CAS3 e CAS3+ indipendentemente dalle variazioni.
2. Per tutto ciò che riguarda la lettura dell'ISN, la codifica, il retrofit, l'ordine del veicolo, la storia del servizio, tutte le funzioni guidate, la modalità di trasporto, l'aggiornamento delle mappe di navigazione su CCC/ CIC iDrive e molte altre, avete bisogno del BN012
3. Ho menzionato la collaborazione tra BMW e ZF, questo risale a molto tempo fa, sono sempre stati l'azienda BMW rivolto a quando un cambio forte è stato richiesto insieme a Getrag, ma il fatto che l'originale M1 è venuto con un ZF dovrebbe dire molto. Questa collaborazione continua fino ad oggi con l'8 HP, ma in questo caso - se si sta scambiando un modulo di controllo del cambio 6HP o 8HP (EGS) sarà anche necessario avere il BN011.
Ci sono due casi specifici a cui prestare attenzione quando si parla di scambio EGS: 6 CV nelle auto della serie F (F01) e 8 CV nelle auto della serie E (E70/71). Sì, alcuni sono stati prodotti in questo modo, non so perché, ma quello che devi sapere è che nel caso della Serie E con 8HP serve DME dal donatore dell'EGS per completare lo scambio. 6HP nella serie F non è possibile per il momento. Ad essere completamente onesti e trasparenti le trasmissioni da 6HP comunicano per l'autorizzazione con il modulo CAS e gli 8HP si rivolgono al DME/DDE.
4. Logica alla base della rete di moduli. Come ho detto prima, BMW è sempre stata in prima linea nell'evoluzione del DME quindi, nel momento in cui uno dei giganti dell'elettronica tedesca ha inventato una nuova BMW DME era lì per provarla nelle loro auto. Sofisticato controllo delle valvole, controllo VANOS al nanosecondo, ordine di accensione, cilindro su richiesta, controllo dei tempi di fase individuale tutto è caduto insieme in una tempesta perfetta di tecnologia che ha permesso alle auto di essere uno dei grandi. Era la meccanica che seguiva l'elettronica o era l'elettronica che doveva tenere il passo, non lo so, ma la miscela funzionava. Di nuovo, con tutto questo progresso tecnologico e all'avanguardia, la necessità di una rete più complessa di moduli divenne evidente. BMW ha deciso di mantenere il controllo sulla trasmissione dei veicoli piuttosto semplificato e ha creato il seguente collegamento: DME- CAS- EGS. Questi erano i moduli principali responsabili dell'avvio e della guida del veicolo. Alcuni possono considerare la chiave dell'auto nello stesso gruppo, è un modulo complesso e insieme al suo ISN sono una parte obbligatoria dell'avviamento del veicolo. La correlazione tra questi moduli in modo che possano lavorare in una rete è effettuata da ciò che è noto come ISN, Individual Serial Number che è presente in ciascuno, compresa la chiave.
Il DME è sempre considerato il modulo leader nel gruppo. È il modulo principale e il suo ISN può essere considerato Canon in quanto è necessario per la maggior parte delle operazioni di cui parleremo in questa sezione. Per le auto CAS3 l'ISN è 4B ed è lo stesso nel DME come nel CAS. In CAS3+, tuttavia, hai un ISN 16B nel DME che viene quindi crittografato nel modulo CAS, dopo aver crittografato l'ISN sei obbligato a programmare le chiavi dell’auto. La diagnostica Abrites per BMW online permette di leggere l'ISN dal DME, scriverlo sul CAS in chiaro e permettere questa stessa crittografia. Dal CAS potete trasferire l'ISN a un nuovo modulo EGS usando il BN011.
La programmazione delle chiavi è simile all'adattamento del modulo perché la chiave stessa contiene ISN che è generato sulla base degli ISN del DME e del CAS Se avete una chiave funzionante che è facile - metterlo sul PROTAG e continuare, se non lo fai - è necessario l'ISN dal DME - si può leggere in molti modi, ma preferiamo iniziare da OBD, poi passare a uno dei nostri "bench" soluzioni all'interno della diagnostica Abrites per il software BMW. Se programmate una chiave con il nostro software potete cancellare la chiave dall'auto e cancellarla (prepararla per riutilizzarla) su un'altra auto tutto tramite OBD.
La lettura dei DME/DDE quando tutte le chiavi sono perse è un po' specifica. Alcuni DME/DDE sono letti da OBD, altri richiedono il reflashing o la riprogrammazione, a seconda della terminologia a cui siete abituati. C'è anche un altro tipo, come i DME/DDE MSD e MSV, in cui si richiede di leggerli su un banco fuori dall’auto. Naturalmente, ogni regola ha un'eccezione e questo è MSV80 che può essere letto da OBD.
In questa generazione di auto, avete avuto un sacco di retrofit disponibili e questo ha permesso loro di essere trattati come Lego dai loro proprietari che raddoppia i vostri profitti come un esperto in loro.
Immagino che sia sufficiente per il blog di questa settimana. Continueremo la storia la prossima settimana con maggiori informazioni sulla prossima serie E, anche la serie F e G. Discuteremo anche delle esigenze del software online e probabilmente dovrai sopportare un altro sproloquio ...
Alek