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BMW MODERNA - ODIATA, AMATA, INNEGABILE LEADER NELLA TECNOLOGIA. UN PO' COME GLI ABRITES. PARTE 2

PARTE 2 of 3

Nella prima parte di questa storia abbiamo passato molto tempo a parlare dei secoli bui della BMW e abbiamo sfiorato la superficie del loro rinascimento. Questa esatta rinascita è ciò che volevo toccare oggi. Cercherò di essere breve, ma come sempre, probabilmente fallirò in questo.

Come la storia ci ha insegnato, dopo un periodo di caduta e tempi brutti qualcosa scatta nell'umanità e il più brillante di noi inizia a condurre verso un futuro migliore. Una cosa simile è successa a BMW con la serie F. Come sempre, è iniziato con la serie 7 ed è stato incaricato di ripristinare la fiducia in BMW. L'alba vera e propria è arrivata con le ultime auto della serie E, ma avevamo tutti bisogno di un "nuovo inizio" dopo Bangle. Ora, per essere perfettamente onesti l'E65 non era difficile da migliorare, ma tutti coloro che sentivano qualcosa verso il bavarese ha preso una boccata d'aria fresca nel 2008 quando abbiamo visto la F01 serie 7. Le proporzioni erano giuste, prometteva una guida sportiva per un'auto esecutiva e, soprattutto, era circa dieci anni avanti rispetto ai suoi tempi in termini di tecnologia. La prossima generazione di i-drive stava finalmente funzionando come dovrebbe e sembrava che BMW si stesse ritrovando di nuovo. Poi è arrivata la F10. Era oggettivamente a miglia di distanza dalla classe E W212 e dalla A6 dell'epoca. Naturalmente, c'erano strani problemi come il motore N63 che era una grande versione del blocco da 4,4 litri che durava quanto quella promessa che hai fatto alla tua fidanzata dal liceo. La leggenda dice che alcune persone hanno guidato senza rompere qualcosa per settimane, anche mesi alla volta... Portava un’altra cosa, per primo in BMW - un setup twin turbo in una configurazione V che era sia la parte migliore di essa e la sua rovina. C'era anche la 5 GT (F07) che era ancora un miglioramento. Più o meno, invece di una balena ora era un beluga, quindi meglio, no? Tutto sommato Chris Bangle non era poi così male, cioè lo era, ma la serie F è venuta un po' sotto di lui. Prima di chiamarlo il Leonardo Da Vinci del suo tempo dobbiamo solo ricordare i primi anni 2000.
 

 


 

Va bene, tu, mio caro lettore, hai passato abbastanza tempo a leggere i miei sproloqui su tutto ciò che è sbagliato in BMW. Passiamo alla tecnologia dietro la serie F e come si differenzia dalla serie E. Prima di tutto, vorrei iniziare (beh ripetermi dalla settimana scorsa) con il capolavoro di una trasmissione che i geni di ZF Friedrichshafen AG hanno creato.

I. Trasmissione


Sebbene ZF sia nel Pantheon degli dèi delle trasmissioni dal 1915, credo fermamente che si stabilirono (e sono riusciti) per costruire la migliore trasmissione del convertitore di coppia che il mondo aveva mai visto. I loro tentativi precedenti sono stati fantastici, la 6 marce era liscia, a volte forte, ma non c'è nulla che possa mai essere paragonato con la 8HP perfettamente liscio come la seta, forte, senza problemi. Voglio dire che questa trasmissione è uno dei motivi per cui BMW e M GMBH sono stati in grado di costruire il motore diesel tri-turbo N57S che ha pompato un eccezionale 400 CV e 740 Nm nella sua forma di serie. BMW è stata in grado di flettere i muscoli e così ha avviato un marchio sub – M, M che è stato imitato da tutte le grandi aziende in seguito. I bei tempi a Dingolfing non si sono fermati qui, le auto stavano migliorando, più leggere, più sicure, più veloci ogni anno e la serie F sembrava così avanti che non avevano bisogno di grandi cambiamenti nei lifting.

Da un punto di vista Abrites ti abbiamo coperto per tutto ciò che riguarda questa trasmissione come menzionato la scorsa settimana. Per la sostituzione, si prega di utilizzare il BN011. Per la codifica e la programmazione è necessario disporre del BN012. Si prega di fare riferimento al post della scorsa settimana per ulteriori informazioni in quanto questo è stato menzionato lì.

II. Chiavi e sistema di immobilizzazione
I.A. CAS4

La ZF 8HP viene utilizzata in circa un milione di auto della maggior parte dei principali produttori perché è proprio così buona. Come probabilmente saprai, la F90 M5 è la prima auto completamente M con un convertitore di coppia automatico e indovina quale trasmissione hanno usato. Per quanto sia buono, c'è molto di più da coprire, quindi prendiamo il ritmo.
Il debutto della serie F è arrivato con una nuova generazione del BMW Car Access System, CAS4. CAS4 è stato più di un'evoluzione sul tema dell'immobilizzazione dei veicoli BMW. L'ideologia non è esattamente la stessa di prima. Quello che devi sapere è che nelle auto CAS4 - F01, F10 e tutte le loro derivate F06, F07, F12, F13 puoi programmare le chiavi perse o aggiungere le chiavi completamente da OBD con l'aiuto della licenza BN013. Ancora una volta, il BN012 è necessario per tutte le situazioni di perdita delle chiavi. Non dimenticare il tuo PROTAG durante la programmazione delle chiavi BMW.
Un video di questa esatta situazione QUI.

La capacità di completare questo compito tramite OBD esiste solo da circa 18 mesi e noi di Abrites siamo stati l'azienda che l'ha fatto debuttare. Abbiamo portato questa soluzione perché in passato era necessario togliere il CAS4 dall'auto, leggerlo, caricare il dump, scriverlo di nuovo e programmare le chiavi dell'auto. Questa semplificazione è guidata dal nostro costante sforzo di migliorare e rendere tutto migliore per i nostri clienti. Sì, potresti programmare le chiavi nel "modo più difficile" e hai una soluzione, ma perché non migliorarla? Esattamente ciò che rappresentiamo, miglioramento costante. Come disse una volta Napoleon Hill "La via del successo è la via della continua ricerca della conoscenza".

I. B. FEM/ BDC


 

F - Serie, proprio come la E - Serie prima è andata attraverso le fasi di evoluzione e con l'introduzione della F30 serie 3 abbiamo visto un sistema completamente nuovo per chiavi e gestione di avvio, tutto essendo preso cura del modulo elettrico anteriore (FEM). La procedura qui è leggermente più complessa. Come con CAS4 è necessario avere le licenze BN013 e BN012, ma qui è necessario anche un programmatore ABPROG per leggere la EEPROM dalla FEM stessa. Inoltre, PROTAG è ancora una volta richiesto qui. La F30 non è la unica auto, ne hai il F20, F80 m3 (che macchina), tutte le serie 4, serie 3, serie 1, F15 e F16 x5 / x6 tante, molte auto. Guardate il video QUI prima di intraprendere il compito della programmazione delle chiavi.

 




 

Poiché i moduli e la tecnologia nelle moderne BMW sono diventati sempre più complessi, ha senso che il FEM sia stato usato per molte più funzioni rispetto al CAS che lo ha preceduto. La maggior parte delle caratteristiche di comfort è passata attraverso di essa. L'adattamento FEM è un'altra caratteristica che offriamo. Ancora una volta è necessario avere entrambi BN013 e ABPROG. La calibrazione del FEM è anche disponibile e possiamo assistere anche qui.
Dopo di che è arrivato il modulo BDC o Body Domain Controller. In breve, il BDC è una versione più complessa del FEM che aveva una EEPROM da 128kb mentre il BDC ha una versione da 256kb. Vi racconterò di più la prossima settimana nella parte 3.
Nella parte 3 daremo anche uno sguardo al futuro di BMW, discuteremo lo stato attuale e daremo anche un'occhiata più da vicino all'evoluzione DME/DDE.

Alek

 

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