ABRITES DIAGNOSTICS FOR MERCEDES CLUSTER CALIBRATION/ INSTRUMENT CLUSTER REPLACEMENT – HOW, WHAT, WHY?
Focus su W205/C205/S205; W213/C213/S213; W222/C217
Nel corso degli anni la calibrazione dei cluster è stata oggetto di dibattito: dovrebbe essere eseguita, ne vale la pena, perché avresti bisogno di farlo, come si fa in modo che venga eseguita correttamente?
Bene, oggi puoi trovare le risposte a tutto questo e altro ancora.
I. La prima ragione per cui si desidera regolare i valori di calibrazione in chilometri o miglia è la sostituzione di una calibrazione quadro strumenti/chilometro nei modelli Mercedes sopra menzionati. L'adattamento e la calibrazione del chilometraggio vengono eseguiti utilizzando il software online Abrites per Mercedes. Avrai bisogno della funzione MN029 Special se vuoi solo sostituire il cluster e avrai bisogno dell'EM008/EM009 o dell'emulatore EM014, se vuoi regolare il chilometraggio su un valore diverso da quello che è arrivato in macchina, ma più su quello dopo.
Iniziamo con ciò che deve essere fatto per scambiare un cluster:
1. Ti trovi in una situazione in cui il cluster di questo tipo non funziona. cosa fai?
- Puoi portare l'auto presso un concessionario principale e farti addebitare un cluster nuovo di zecca e i costi di adattamento. OPPURE puoi ottenere un cluster usato di seconda mano da qualsiasi luogo tu voglia e installarlo con successo nell'auto. Scambiare il cluster significa fondamentalmente che stai rendendo il cluster vergine con l'aiuto della diagnostica Abrites per Mercedes Online e quindi, una volta che è vergine, stai forzando un trasferimento di dati FBS dall'EZS/EIS al cluster. Semplice come quello, e funziona perfettamente. Vale la pena ricordare che in questo caso la tua dashboard riceverà il valore del chilometraggio dall'EZS, leggi di più nella sezione dei suggerimenti.
2. Calibrazione del cluster. Hai un cluster funzionante ma per qualche motivo il valore di detto cluster non è quello di cui hai bisogno. Quello che devi fare in questa situazione devi fare un po 'più di passaggi aggiuntivi per completare questa attività, qualunque sia lo scopo. Per fare ciò è necessario installare un emulatore.
II. Ci sono tre tipi di Mercedes Cluster Emulator che forniamo:
• EM008 - Supporta W204/C207/W212, W205 W117/W176/W246, W222, C217, X166, W166 e viene fornito con cavi senza connettore. L'idea è che puoi montarlo su un gateway se necessario, non solo sul cruscotto. Ci sono sicuramente altri modelli basati su quelli sopra che sono anche supportati.
• EM009 – Questo emulatore è molto simile all'EM008, ma è dotato di un connettore del cruscotto per una facile connessione in linea sul retro del cruscotto.
• EM014 – Questa è l'ultima aggiunta alla linea di emulatori Abrites EM0XX e fa tutto ciò che fa EM008, ma aggiunge anche il supporto per W/S/C 213.
III. Suggerimenti, trucchi e domande comuni.
C'è sempre qualcosa in più che devi sapere, qualcosa di nuovo da imparare e qualcosa che una volta era applicabile e non lo è più, o non era applicabile ma ora lo è e dobbiamo parlartene.
Ecco le cose principali che dobbiamo sapere sulla calibrazione nei modelli Mercedes successivi con o senza emulatori.
1. L'auto cerca SEMPRE il modulo con il valore più alto. Una filosofia Mercedes antica quanto la dinastia Ming.
ESEMPIO: se si dispone di un cluster usato con 10000 km e l'auto stessa ha 8000 km nell'EZS (il valore effettivo dell'auto è 8000 km), nel momento in cui si inserisce l'accensione con il cluster da 10000 km nell'auto prendi subito il valore più alto e sei bloccato con una differenza di 2000 km non a tuo favore. Ecco un buon posto per installare l'emulatore per evitare questo problema.
2. Cruscotto non personalizzato. NIENTE PANICO!
Spesso (soprattutto nelle auto 2017+) collegherai il tuo emulatore, collegherai il cruscotto, leggerai la EEPROM del cruscotto e lo salverai, perché vuoi essere diligente e avere un backup, inizi la procedura per la calibrazione, tutto va bene ma all'improvviso guardi il cruscotto ed è esattamente questo: una tavola di trattini. Il chilometraggio si è trasformato in 6 trattini (------) e il codice di errore DTC che vedi è B226629 o simile, dicendo che il segnale di autorizzazione alla guida non è plausibile. Questo è un punto in cui la maggior parte delle persone va nel panico, ma abbiamo capito. In queste auto, e fondamentalmente in tutte le auto, è una buona idea andare in macchina, assicurarsi di poter leggere e salvare la EEPROM del cruscotto, rendere vergine il cruscotto, adattare il cruscotto all'EZS/EIS e quindi eseguire la procedura di calibrazione. Almeno abbiamo avuto questa esperienza e potremmo capirla subito. A volte devi disconnettere gli emulatori per far sì che il cruscotto si sincronizzi con EZS per trasferire i dati per FBS/DAS, a volte devi disconnettere il cruscotto perché si addormenta o si blocca dopo la lettura: queste sono tutte reazioni normali, quindi don niente panico.
3. Which cars are covered?
Last Friday this exact blog post was delayed because we tested 2 different cars – a W205 C180 base model and a W222 Maybach, which were happily both supported, so we can say that most cars up to around 2018 can be done using the online procedures and emulators. We also did a lot of tests on W213, as this was one of our top priorities. For the moment, we have tested quite a few cars, mostly W205 and W222s, and the functionality works very well.
* Advanced user tip: For some cars, you can use two EM0XX emulators, one on the dash and another on the gateway (EZS/EIS), so that you can be double covered. Contact us for more details.
IV. What do I need to get to do all that myself?
All you need is an AVDI with a valid AMS, special function MN029 and an Emulator or two for each car.
I hope you guys enjoyed this week’s blog and learned something new. This is what matters most to us.
Until Friday – take care and achieve the impossible. Too cheesy? Thought so. Go do some cool cars now!
3. Quali auto sono coperte?
Venerdì scorso questo esatto post sul blog è stato ritardato perché abbiamo testato 2 diverse auto: un modello base W205 C180 e una W222 Maybach, che sono state entrambe supportate felicemente, quindi possiamo dire che la maggior parte delle auto fino a circa il 2018 può essere eseguita utilizzando le procedure online e emulatori. Abbiamo anche fatto molti test sulla W213, perché questa era una delle nostre priorità. Per il momento, abbiamo testato parecchie auto, principalmente W205 e W222, e la funzionalità funziona molto bene.
* Suggerimento per utenti avanzati: per alcune auto, puoi utilizzare due emulatori EM0XX, uno sul cruscotto e l'altro sul gateway (EZS/EIS), in modo da poter essere coperto due volte. Contattateci per maggiori dettagli.
IV. Di cosa ho bisogno per fare tutto questo da solo?
Tutto ciò di cui hai bisogno è un AVDI con un AMS valido, la funzione speciale MN029 e uno o due emulatori per ogni auto.
Spero che vi sia piaciuto il blog di questa settimana e che abbiate imparato qualcosa di nuovo. Questo è ciò che conta di più per noi.
Fino a venerdì: abbi cura di te e raggiungi l'impossibile.