Blog

VGS4 NAG2 perche e cosi importante e come abbiamo risolto

VGS4-NAG2: perché è così importante e come abbiamo risolto?

Se hai già visto il nostro ultimo video su YouTube dedicato alla licenza MN039, sai che abbiamo fatto un grande passo avanti nella gestione della meccatronica VGS4-NAG2. 

Ma perché questa novità è così significativa? Vediamolo insieme.

Cos’è il VGS4-NAG2?

Il VGS4-NAG2 rappresenta l’ultima generazione della famiglia di cambi automatici Mercedes 722.x, cuore dei moderni sistemi 7G-Tronic.
Per una descrizione tecnica completa, puoi leggere il nostro approfondimento dello scorso anno qui.

In questo articolo vogliamo invece concentrarci sul perché l’adattamento del VGS4-NAG2 sia sempre stato un problema… e come siamo riusciti a risolverlo.

Perché questa novità è fondamentale

Con la licenza MN039 risolviamo due problemi storici in un colpo solo:

1.    Di' addio al taglio dell'alloggiamento dell'unità elettronica
Fino ad oggi, per resettare una centralina VGS4 era necessario incidere fisicamente il componente. Anche con il SET088, che riduceva al minimo il danno, restava una soluzione imperfetta.
Con MN039 tutto cambia: niente tagli, niente fori, nessuna modifica invasiva. Basta leggere i dati della vecchia centralina, installare la nuova… e il gioco è fatto.
2.    Meno dipendenza dall’hardware.
Abrites è prima di tutto una software company. La produzione di hardware è stata finora una necessità, ma i costi di produzione in UE rendono impossibile competere con i prodotti low-cost provenienti dalla Cina.
Per questo puntiamo a ridurre al minimo la necessità di hardware proprietario. Con MN039 basta un semplice cavo CB012 collegato a CAN High e CAN Low del TCU/ECU del cambio.
Risultato: il problema del 7G-Tronic è definitivamente risolto.

Come funziona la procedura

Il processo con MN039 è semplice e veloce:

1.    Collega il TCU (VGS4-NAG2 7G-Tronic) esistente.
2.    Leggi i dati FBS4 e i dati di configurazione (adattamenti).

  • In questo modo il nuovo modulo eredita il comportamento del vecchio, sia che provenga da una S500, una AMG S63 o persino una S65 V12.
  • Non sono più necessarie adattazioni online.

3.    Scrivi i dati sulla nuova centralina.

Tutta la procedura può essere fatta anche a banco con il cavo CB088, così puoi preparare un cambio usato direttamente in officina e spedirlo già adattato al cliente.
Risultato: tempi ridotti, costi dimezzati e nuove opportunità di business.

Cosa arriverà prossimamente

Anche se MN039 rappresenta un enorme passo avanti, ci sono ancora sviluppi in arrivo:

  • Supporto completo VGS4-0 e VGS4-500.

       Al momento supportiamo la variante “0” (tipica AMG). A breve verrà aggiunta anche la versione “500”, diffusa nei modelli Mercedes standard.

  • Personalizzazione senza presenza di vecchio modulo.
    Stiamo ultimando una funzione che permetterà la personalizzazione direttamente dall’EZS/EIS, senza bisogno della vecchia unità. Anche se la centralina fosse irrimediabilmente danneggiata, l’adattamento sarebbe possibile.
  • Aggiornamento gratuito per clienti fedeli.
    Chi ha acquistato MN034 e SET088 e ha un AMS attivo, ha già ricevuto gratuitamente la nuova licenza MN039. È il nostro modo di ringraziarvi per la fiducia.

Conclusioni

La licenza MN039 non è solo un aggiornamento tecnico: è una vera rivoluzione per le officine indipendenti.
Elimina procedure invasive, semplifica l’adattamento e crea nuove opportunità di guadagno per chi lavora con i cambi automatici 7G-Tronic.

Con Abrites resti indipendente: nessun vincolo dai sistemi ufficiali, solo soluzioni concrete al servizio delle officine.

Guarda il video per vedere il procedimento dal vivo e inizia subito a sfruttare la nuova tecnologia.

LEGGI di più su MN039

Alek – Abrites