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UN ALTRO PASSO AVANTI

UN ALTRO PASSO AVANTI

Mentre l'aereo atterrava all'aeroporto di Bologna domenica sera, ho sentito un po' di farfalle nello stomaco. Non per il dislivello, ma solo perché ero un po' preoccupato. In cinque giorni, stavo per alzarmi in piedi di fronte alle persone che venivano da tutto il mondo e dire loro tutto ciò che so sul sistema FBS4 e su cosa possiamo fare per assistervi nell'adattamento dei moduli. Avevo altre cose per la testa prima di allora. Ho dovuto prepararmi a incontrare tutti i nostri partner provenienti da tutto il mondo nella stessa cornice: l'ufficio di Abrites Italia a Chioggia. A proposito, che struttura. Era la mia prima visita all'edificio di Abrites Italia e sono rimasto sorpreso da quella che può essere descritta solo come una cattedrale per la formazione diagnostica automobilistica. Tutto quello che posso dire è che, se avete la possibilità di fare un corso di formazione lì, fatelo.



L’intera squadra Abrites in tutto il mondo si è riunito e abbiamo fatto molti corsi di formazione e test insieme, ci siamo scambiati idee e abbiamo parlato di veicoli oscuri provenienti da tutti i diversi paesi. C'era anche il nostro gruppo di sviluppo, che ha ricevuto moduli di veicoli precedentemente sconosciuti in modo da poterli aggiungere. Avevamo alcuni veicoli su cui provare diverse operazioni. Ci siamo anche divertiti molto perché non abbiamo la possibilità di riunirci e condividere la nostra esperienza così spesso. Devo dire che ero un po' preoccupato anche per questo, soprattutto quando abbiamo più persone che normalmente gareggiano in una stanza, ma mi sbagliavo, mi sbagliavo di grosso. Abbiamo la migliore rete di partner e mi e piaciuto molto vedere le persone collaborare per migliorare lo strumento e l'esperienza del cliente con nient'altro che le migliori intenzioni.


 
Bene, finita la parte divertente, è arrivato il momento di concentrarci davvero sull'allenamento. C'erano persone che arrivavano in aereo dal Messico e dal Cile, persone dalla Norvegia, dalla Polonia e dai Paesi Bassi, dalla Germania, dall'Italia, dalla Slovenia e dal Nicaragua, dalla Finlandia; quindi, possiamo dire con certezza che avevamo un gruppo eclettico. Stavo iniziando a capire che io e i miei co-presentatori dovevamo essere al top. Abbiamo capito subito che avevamo alcune delle persone più avanzate che lavoravano sui veicoli MB che avevamo incontrato. Devo solo prendermi un momento per ringraziare tutta la squadra, non li nominerò ma c'erano 10+ persone di Abrites, i operatori video, i fotografi, il team organizzativo e gli esperti a cui eravamo legati. Per essere completamente onesti con voi, abbiamo spiegato in dettaglio la struttura di FBS4, e abbiamo parlato della sua storia, e del sistema DAS nel suo complesso, ma c'era un'altra cosa che ho cercato di far capire. Attraverso la conoscenza e l'esperienza alla base del sistema, condividendo la nostra completa comprensione e attraverso la forza irresistibile dietro le idee su cui basiamo il nostro lavoro di sviluppo, il mio unico obiettivo era quello di spingere i ragazzi che hanno partecipato al seminario di formazione a ricevere un po' più di fiducia per fare più auto. Permettetemi quindi di darvi alcune delle note che abbiamo fornito ai nostri colleghi che hanno partecipato al seminario. Naturalmente ci sono molti più dettagli, in particolare ciò che gli sviluppatori dietro il progetto hanno fornito ai partecipanti, ma ecco alcuni degli argomenti che abbiamo discusso:
1. Come ha fatto Mercedes a bloccare i moduli su un veicolo con il numero VIN "vietando" così la sostituzione dei moduli.
2. Superare questo blocco.
3. Comprendere la differenza tra l'adattamento di diversi moduli – moduli adattati con dati FBS, moduli adattati da SSID e moduli adattati da VIN. Vantaggi e svantaggi di ciascuno.
4. Adattamento dei moduli FBS a seconda della disponibilità o meno dei dati FBS. Quali sono le cause delle limitazioni, quali moduli possono essere adattati leggendo e scrivendo i dati tramite l'OBD, quali possono essere letti e scritti tramite la CAN interna e quali possono essere letti su banco. Ovviamente, questo comporta delle limitazioni. Ho imparato molto e una delle cose che ho appreso è che i dati FBS possono essere estratti da molti moduli di veicoli danneggiati, persino da auto danneggiate dall'alluvione.
5. Abbiamo imparato molto su quali saranno le prossime novità nelle future versioni del software.
6. Abbiamo avviato due auto in situazioni di perdita totale delle chiavi.


 
Penso che tutto sommato la formazione sia andata bene; credo di aver raggiunto il mio obiettivo di instillare un po' più di fiducia nei partecipanti per affrontare più lavori con FBS4 e acquisire esperienza pratica con le auto. Questo è ciò che ho ottenuto di più, insieme ai feedback positivi dei partecipanti. Abbiamo anche ottenuto alcune ottime idee basate sulle esigenze delle persone per lo sviluppo. Voglio ringraziare i partecipanti e gli sviluppatori che ci hanno supportato in questo impegno. Abbiamo in programma di organizzare molti altri seminari di formazione, sia gratuiti che a pagamento. Ora, infine, vorrei affrontare il tema del costo del seminario di formazione, poiché ho ricevuto commenti, non dai partecipanti, ma da altre persone prima della formazione. Il motivo del costo è che abbiamo dovuto:

1. Acquistare una delle auto appositamente per questo evento.
2. Prendere in gestione Abrites Italia per il weekend.
3. Coinvolgere le menti degli sviluppatori Abrites per il momento/viaggio/alloggio…

Tutti i punti sopra elencati non sono gratuiti, e credete mi, non siamo nemmeno riusciti a pareggiare i conti.
Grazie per essere venuti, spero di rivedervi la prossima volta e spero di poterlo fare più spesso per ancora più persone. Non abbiate paura di usare il vostro AVDI e le sue licenze.

Fino alla prossima volta, cerca di divertirti al lavoro.
Alek