
Restyling vs evoluzione
Quanto sono diversi i restyling rispetto alle evoluzioni?
Ogni pochi anni i produttori aggiornano i loro modelli. Una sorta di ciclo di produzione intermedio si aggiorna per invogliare l'appetito dei loro acquirenti. Un LED qui, una forma un po' più elegante là, forse alcune nuove luci o un'estensione del paraurti che sembra diversa dello 0,00001% rispetto all'anno scorso. In teoria, questi restyling dovrebbero essere un'opportunità per i produttori di rivedere e aggiornare le loro carenze rispetto al modello pre-restyling. Anche se questo accade ancora e abbiamo alcuni esempi eccezionali di aggiornamenti di successo come le revisioni M57 per tutte le auto, l'incredibile Porsche Cayenne 958.2 o QUALSIASI 911 ...
È un dato di fatto, quando si parla di Porsche, questo mi porta perfettamente al punto che stavo cercando di fare quando è emersa questa idea. Le Porsche, per me, sono proprio come la Mitsubishi EVO 1 per la 9. In teoria, un restyling e un'evoluzione sono essenzialmente la stessa cosa: si prende una piattaforma e la si lucida. A differenza dei restyling, però, l'evoluzione va oltre il marketing e le luci a LED. L'evoluzione automobilistica è la capacità di prendere una roccia tagliente e lucidarla alla perfezione. Un'azienda che noi appassionati abbiamo perso è la Mitsubishi, sono stati i re dell'evoluzione. Questo è il motivo per cui sono sulla foto del post del blog. Fondamentalmente da EVO 1 a EVO 9 è la stessa auto lucidata alla perfezione, evoluta lentamente. Cambiamenti lievi, minimi, costanti uno dopo l'altro per ottenere una grande macchina. L'analogia con la Mitsubishi Lancer è molto utile perché mostra cosa succede quando un'azienda abbandona il concetto di evoluzione e lascia la produzione dell'auto al team di marketing. Grazie a ciò, la EVO X è stata una delusione ed è stato l'inizio della caduta per Mitsubishi. La X non era altro che un restyling più pesante e "non altrettanto buono" della Lancer Evolution IX.
Perché stai parlando della vecchia Mitsubishis, amico?
A causa della Volkswagen, ovviamente, anche del resto del software diagnostico Abrites. Questo è esattamente ciò che vogliamo differenziare: molte aziende non farebbero altro che rinnovare le versioni del loro software, ma questo è esattamente ciò che vogliamo evolvere. Ho già parlato dell'idea di Kaizen, e questa è una delle filosofie che ci stanno a cuore. Ad esempio, questa settimana ho avuto la possibilità di testare la nuova versione del VN024 in Abrites Diagnostics per VAG IMMO 5C ieri. Conosco bene la procedura:
1. Si avvia il software per VAG, si raccolgono informazioni dall'auto e la chiave funzionante utilizzando il programmatore Protag.
2. Togli il quadro strumenti dall’auto, vai al banco, salda i cavi di CB501 e connetti con ZN085. Apri il software per RH850/V850, la procedura dopo serve per consentire la programmazione delle chiavi.
3. Avvia di nuovo il software Abrites per VAG e terminare la programmazione delle chiavi via OBD.
Cosa c'è di nuovo, allora?
Abbiamo evoluto questa procedura per renderla più facile e veloce per voi. Sappiamo che non è ancora ottimale e lavoriamo continuamente per migliorarlo. Ad esempio, non è ottimale rimuovere il cruscotto per un lavoro di chiave di riserva, ma IMMO 5C è troppo complicato da fare con l'OBD.
Stiamo lavorando per degli sviluppi lì, ma la versione attuale è ottimizzata ancora di più, l'evoluzione del VN024 ci permetterà di passare da un software all'altro automaticamente e seguire il flusso della procedura molto più facilmente di prima. Tutto è molto più guidato e spieghiamo cosa deve essere fatto in ogni fase del processo. Aggiungere chiavi a IMMO 5C è ora più facile che mai e, sebbene non sia perfetto, c'è qualcosa per la prossima evoluzione che sicuramente arriverà. Devo anche menzionare che questa evoluzione del VN024 è gratuita per tutte le persone che hanno il software, e l'ottimizzazione sarà acquistata da nuovi clienti senza costi aggiuntivi. Questo si basa sulla nostra filosofia di miglioramento costante e sull'evoluzione dei nostri strumenti per rendere ogni iterazione leggermente migliore e più facile da utilizzare.
Alla prossima,
Alek