LA DIAGNOSTICA TOYOTA ORA DISPONIBILE IN MODI
Siamo nel 2024 ed è giunto il momento dei propositi per il nuovo anno. Inizia ad allenarti, smetti di mangiare cibi malsani, smetti di fumare e qualsiasi altra cosa ti venga in mente con la promessa "Anno nuovo, nuovo me" che hai fatto. Il mio è smettere di ricordare le vecchie auto. Mi sono ripromesso di non iniziare ogni blog con uno sfogo nostalgico sui vecchi tempi dell'automobilismo. Ebbene, come la maggior parte delle altre promesse fatte nella tarda serata del 31 dicembre, questa è semplicemente volata fuori dalla finestra.
Molti di noi sono un po' troppo giovani per ricordare, ma nel 1983 la Toyota realizzò la macchina da guida definitiva, molto prima che il termine fosse coniato da un certo produttore bavarese. Hai indovinato, sto parlando di una macchina piccola, semplice e leggera che è in grado di fare tutto per l'autista: portarti a fare la spesa, portare te e la persona amata ad un appuntamento, accompagnare i tuoi figli a scuola, ma in un tortuosa strada di montagna, questa macchina ti ha trasformato in Keiichi Tsuchiya ed è stato puro divertimento. Con il suo entusiasta motore 4A-GE e un solido assale posteriore con differenziale a slittamento limitato, questa piccola automobile giocattolo era lì per portarvi nient'altro che pura gioia e costringeva migliaia di appassionati ad esclamare, in un modo un po' Richard Hammondy: "Io sono un Dio che guida!”. E lo eravamo, in un certo senso: ogni curva era un piacere e ogni volta che il tuo piede destro avvicinava l'acceleratore provavi quel grande senso di immediatezza che rendeva il piccolo 1.6 twin cam quello che era: il Nirvana automobilistico. Se non hai ancora indovinato, sto parlando dell'unico e inimitabile AE86: Hachi Roku! Voglio dire, certo: la Toyota aveva il Land Cruiser, il re assoluto della collina, sia in senso figurato che letterale, ma richiedeva una conoscenza specifica, richiedeva una serie specifica di circostanze per essere goduta al massimo. Ma l'86 era sempre lì e potevi sempre divertirti.
Parlare dell’86 e del Land Cruiser fa venire in mente uno strano paragone – da un lato abbiamo AVDI – il coltellino svizzero degli scanner diagnostici automobilistici – tutto ciò di cui potresti aver bisogno e anche di più, ma hai bisogno di conoscenza, un insieme particolare di competenze (se sei Liam Neeson), devi essere un diagnostico o un fabbro professionista per sfruttare al massimo il suo potenziale. D'altra parte, troviamo MODI – il piccolo strumento – sempre lì per la diagnostica, sempre lì per farti divertire un po' e darti soddisfazione ogni volta che lo usi – codifica, scansione per DTC e monitoraggio dei valori in tempo reale come un professionista . Ti fa sentire esattamente come un professionista ogni volta che lo usi. Suona familiare? Perché sì, davvero! Alla fine dell'anno scorso siamo riusciti a creare una sezione completamente nuova per il software online di diagnostica Abrites per Toyota: abbiamo creato un software indipendente completamente online per la diagnostica standard per tutti i veicoli Toyota che utilizzano OBD. Dopo averlo testato, abbiamo scoperto che il software era completamente alla pari con i migliori scanner diagnostici disponibili e lo abbiamo rilasciato. Ma questa diagnostica standard era disponibile solo per gli utenti AVDI, il che significa che solo i professionisti potevano accedervi. Questo non poteva volare, quindi durante le festività natalizie i nostri sviluppatori si sono presi il tempo di incorporare tutte le funzionalità della diagnostica Abrites per Toyota/Lexus online nel MODI. Ora tutti possono avere accesso alla diagnostica professionale per queste auto. Ciò si basa sull’etica di MODI di democratizzare la diagnostica automobilistica e di portarla a tutti, dal professionista che ha solo bisogno di un controllo rapido all’appassionato che necessita di un’analisi approfondita del proprio veicolo.
Ora stiamo fornendo a ciascun utente MODI la possibilità di diagnosticare le Toyota a casa o in viaggio. Finché la tua Toyota avrà una porta OBD, saremo pronti ad assisterti. Come sai, le Toyota sono ovunque. Puoi eseguire la diagnostica della Toyota del tuo amico in un parcheggio, puoi monitorare i valori in tempo reale della tua GR Yaris in pista e con lo stesso strumento puoi diagnosticare un Land Cruiser durante un viaggio fuoristrada nella natura selvaggia. Non c'è niente di meglio che avere la capacità di svolgere compiti complessi anche per un attimo. Ecco cosa puoi fare:
• Selezione manuale dei veicoli. Questo ci consente di eseguire la diagnostica anche quando il veicolo non è dotato di ECU. Normalmente l'identificazione del veicolo passa attraverso la ECU in quanto questa è il modulo contenente l'identificazione delle vetture. Ciò ci consente di avviare la diagnostica non solo quando il veicolo non è dotato di ECU, ma anche quando sono presenti problemi con la messaggistica CAN. Possiamo mostrare un elenco dei moduli supportati nell'auto.
• È stato aggiunto il supporto per i valori in tempo reale e ora possiamo monitorare i valori in tempo reale dei veicoli Toyota per monitorare il comportamento delle auto Toyota in tempo reale. Questo è un ottimo aggiornamento poiché passa attraverso la diagnostica Abrites per Toyota online che è una piattaforma eccezionale per supportare proprio questo. Lo abbiamo ancora nella versione offline ma non con questo livello di risposta e tempo di aggiornamento. Questa è una soluzione molto più stabile. Il miglioramento è costante e possiamo aggiungere moduli aggiuntivi molto più rapidamente.
• Attuator testing è disponibile anche come funzionalità migliorata rispetto alla funzionalità offline.
• La codifica è ora presente, ciò consente di attivare, disattivare molte funzionalità ed è un'abilità molto rara nel panorama diagnostico Toyota odierno. Questa è forse l'informazione più importante che puoi ricavare da questo.
• Rapporto sanitario completo: ultimo ma non meno importante, abbiamo la possibilità di creare un rapporto sanitario completo di facile lettura che puoi salvare per un'analisi successiva o inviare direttamente al tuo meccanico o ad altro esperto automobilistico di fiducia per eseguire la diagnostica remota sul veicolo davanti a voi – questo vale sia in situazioni in cui intendete acquistare un veicolo, ma anche in caso di errore, quando avete bisogno dell'esperienza o della competenza di qualcun altro.
Come ho accennato all'inizio, il confronto tra la Corolla AE86 e il Land Cruiser si applica fortemente al confronto tra MODI e AVDI – dove AVDI richiede che tu sia un professionista per sfruttare tutto il potenziale – MODI è così facile da usare che puoi usalo sempre e ricevi lo stesso livello di divertimento e soddisfazione ed è lì per essere utilizzato da ogni singola persona. Il punto in cui il confronto è insufficiente è il prezzo, perché l’AE86 è ora così costoso da essere proibitivo laddove MODI è così a basso costo che il prezzo per iniziare a utilizzarlo è trascurabile nel 2024.
Fino alla prossima settimana,
Alek