FN023 - LA FIAMMA PIÙ LUMINOSA BRUCIA PIÙ VELOCEMENTE. O LO FA?
Non capita spesso di utilizzare questa piattaforma per lamentarmi di ciò che potrebbe accadere o di ciò che sta per accadere. Questa settimana voglio continuare a parlare dell'FN023 e delle nuove funzionalità che stanno per uscire con esso. Ho brevemente illustrato le funzionalità in termini di adattamento di un BCM alle auto dal 2016 circa al 2022 circa dotate di chiave meccanica HITAG 2 ma credo che questo sia qualcosa che merita attenzione ancor prima che diventi una Supernova.
La cosa migliore che un'azienda può fare è creare un prodotto che:
1. Risolva un problema dei tuoi clienti e
2. Semplifichi la vita dei tuoi clienti con una soluzione.
Questo è esattamente ciò che fa l'FN023, o dovrei dire che farà, oltre alle funzionalità descritte nel blog della scorsa settimana. FN023 ha l'obiettivo di coprire molte auto, la maggior parte delle quali prodotte tra il 2016 e il 2022. Ci saranno sicuramente auto di questo tipo prodotte anche prima o dopo. I modelli in cui questo è attualmente in fase di test si trovano per lo più nella fascia bassa delle gamme di veicoli FCA come FIAT Panda, Qubo, 500, Lancia Y e altri e il motivo per cui esiste questa funzionalità è quello di assisterti con successo e con facilitare la sostituzione dei moduli BCM in questi veicoli. Funzionerà nel modo seguente, TRAMITE OBD:
1. Clonazione del BCM: questa è la più semplice di tutte, ma molte stelle devono essere allineate affinché avvenga correttamente:
• È necessario avere esattamente lo stesso codice BCM.
• È necessario disporre ancora della BCM esistente e deve essere leggibile.
• Il BCM esistente non deve presentare difetti.
Il metodo sopra è preferito perché sostanzialmente garantirà il successo. Ciò significa che stai semplicemente leggendo il vecchio BCM e scrivendo in quello nuovo. L'auto non è affatto più saggia e probabilmente non avrai nemmeno bisogno di cancellare i DTC in seguito.
2. Adattamento. È qui che le cose diventano più complicate: anche da parte nostra c’è molto da fare. Quando si adatta un BCM di questa generazione è necessario fare un passo indietro e guardare come lo facciamo con la generazione precedente. Lì devi rendere vergine la ECU, dopodiché devi posizionare il tuo “nuovo” BCM “donatore” nell’auto e programmarne una chiave. Una volta avviata l'auto con la prima chiave, l'ECU accetterà il BCM e la chiave come originali dell'auto e la parte di autorizzazione alla guida sarà completata.
Qui, nella generazione 2016-2022 non è così semplice. Per far comunicare l’ECU e la BCM c’è una battaglia molto diversa da vincere. Le ECU del 2016 e successive utilizzano un livello di sicurezza più elevato. Il nostro obiettivo qui è riuscire a far “parlare” l’ECU con la BCM sostanzialmente nella stessa lingua e questa è la parte che richiede tempo. Ci sono due vantaggi molto importanti rispetto alla clonazione pura:
- Non è necessario avere lo stesso codice articolo del BCM (deve comunque essere compatibile con l'auto, altrimenti si avranno ancora più problemi elettrici di quelli che hanno dato inizio all'intero processo di sostituzione del BCM).
Nota a margine: prova a trovare moduli almeno remotamente compatibili con quelli installati nel tuo veicolo. Abbiamo avuto casi di persone che si lamentano perché le loro licenze non funzionano e quando controlliamo i motivi per cui a volte utilizzano moduli di marche automobilistiche diverse con fornitori “simili” all'originale. Si prega di cercare una somiglianza ravvicinata con il codice prodotto.
• È possibile eseguire l'adattamento al contrario, dove sarà possibile cambiare anche l'ECU, ma in modo molto più semplice. Dovrai scambiare le mappe, ad esempio, ma questa è anche una buona occasione per aggiornare sfruttando l'opportunità di ottenere una ECU da una versione più potente dello stesso motore. Ad esempio, se hai un'auto con motore 1.9 diesel da 120 CV puoi utilizzare la centralina potenziata da un motore da 150 CV facendo così la limonata con i limoni che la situazione ti offre. Questo sarà molto più semplice e risolverà sostanzialmente qualsiasi problema relativo alla FCA. In conclusione, prenderei l'FN023 prima del prossimo post sul blog.
Alek