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FLASHING VAG TUTTO CIO CHE DEVI SAPERE SUI FILE SGO E FRF

FLASHING VAG: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SUI FILE SGO E FRF

Da quando ho memoria, abbiamo avuto la possibilità di riprogrammare i moduli VAG. Sembra
che io abbia dato per scontata questa funzione perché almeno 20 persone con cui ho parlato
durante l'Automechanika di Francoforte quest'anno non la conoscevano nemmeno. Con
la massiccia rivisitazione di questa funzionalità che sarà disponibile con l'imminente versione
35.0 della diagnostica Abrites per VAG online, ho pensato che fosse un buon momento per
discutere tutte le capacità per il flashing o la riprogrammazione dei moduli in Volkswagen, Audi,
Skoda, Seat, Cupra, Bentley, Lamborghini, Bugatti e alcune auto Porsche. Questo fa parte del
nostro pacchetto AVDI di base; quindi, tutti coloro che hanno un abbonamento AMS attivo possono utilizzare la nuova versione del software di aggiornamento. La vecchia versione della diagnostica Abrites per VAG offline è disponibile per tutti, lo è sempre stata e lo sarà anche in futuro, nel caso in cui vi piaccia di più questa versione. Messe da parte le formalità, partiamo!

 

  1. Cosa sono i file *.SGO e *.FRF?

In teoria i file *.SGO funzionano con auto KWP2000 e gli *. FRF lavorano con le auto UDS.
Credo che sia vero.

  • Queste estensioni di file si riferiscono a File oggetto SMGL e a un file database
    compresso PerFORM. Si tratta di denominazioni specifiche di VAG che in entrambi i casi
    definiscono file flash parziali o completi. Il flash, nella maggior parte degli attuali
    moduli dei veicoli, è la parte del software installata nei moduli che è responsabile del
    funzionamento di un determinato modulo. Se si tratta di un flash della centralina di controllo motore (ECU), è responsabile della gestione di parametri come la sincronizzazione, l'accensione, l'iniezione di carburante, la sovralimentazione, il raffreddamento, l'ingresso d'aria e altro. Se invece si tratta di una centralina di controllo della trasmissione (TCU), è responsabile dei punti di cambiata, delle modalità di servizio e "limp mode", della gestione della temperatura, dei punti di contatto della frizione, della velocità del convertitore di coppia, ecc. I due moduli di cui sopra sono solo una piccola parte delle componenti che necessitano di un file flash per funzionare correttamente: quadro strumenti, sistemi multimediali, amplificatori, ABS, praticamente ogni modulo con almeno una sorta di calcolo eseguito al suo interno richiede un flash ed ecco come possiamo aiutarvi.
  1. Nel software Abrites Diagnostics per VAG offline, si accedeva al modulo dal menu diagnostico, si entrava e lavorando un po’ si trova l'opzione “SW UPDATE”

 All'inizio, questa funzione era poco chiara e difficile da comprendere. Inoltre, era necessario avere il proprio database (scaricato da una fonte esterna) da cui scegliere il file da programmare nel modulo.

  1. Nel software Abrites Diagnostics per Online.  

Molto più facile da usare – era ancora necessario disporre di un database e scegliere un file, ma siamo stati in grado di eseguire la riprogrammazione in modo molto più sicuro e veloce.

  1. Quindi, cosa c'è di nuovo nella versione 35.0 della diagnostica Abrites per VAG
    Online?

Oltre al miglioramento delle prestazioni, ora abbiamo aggiunto la possibilità di cercare per codice modulo. I file sono già pronti per te, e puoi cercare al loro interno. Se il tuo cliente ha bisogno di un aggiornamento obbligatorio, puoi eseguirlo. Ad esempio, se l'auto deve essere ripristinata dopo un errore nel flash o un tentativo di tuning fallito, puoi risolvere il problema. Nei casi in cui il cliente ne abbia uno proprio *.SGO o *.FRF e ti chiedono di ripristinarlo. Forniamo file direttamente dal software, e il nostro database viene aggiornato regolarmente.
 

Il problema con i file "tuning" è che a volte il "tuner" mette la propria firma su di essi e la maggior parte degli strumenti con questa capacità blocca semplicemente la riprogrammazione dell'auto. Noi, invece, possiamo aiutarti a gestire questa situazione.

Alek