DCM 6.2 IN VW – UN NUOVO ORIZZONTE E INTERESSANTI INFORMAZIONI SULLE TRASMISSIONI AUTOMATICHE
Ah, i tedeschi, benedetti loro. Gli tedeschi sono tra le mie nazionalità preferite. Ho trascorso del tempo studiando la loro cultura e lingua e posso dire con sicurezza che amo gran parte della loro cultura e dei valori che rappresentano. Non credo per un momento che gli stereotipi su tedeschi e cultura siano veri, per quanto divertenti possano essere certi meme. Detto questo, devo ammettere che a volte i tedeschi possono essere un po'... beh, tedeschi. Un classico esempio in tal senso è la sicurezza delle vetture che producono. Esempi classici in questo senso si trovano a Stoccarda, dove troviamo una costante aumento delle misure di sicurezza, ma oggi dobbiamo dare un'occhiata più da vicino a un altro produttore, quello di Wolfsburg, dove hanno anche dato un'occhiata al playbook di Stoccarda e detto: "Possiamo farlo!" E l'hanno fatto. Ma ciò non significa che gli sviluppatori di Abrites smettano di lavorare e non compiano progressi. L'ultima vittoria del nostro team di sviluppo riguarda la ben nota Delphi/Bosch DCM 6.2. Questa ECU è molto popolare in molte auto europee, funziona in Peugeot, Citroen, Ford e chi più ne ha più ne metta, ma quando si tratta di veicoli del Gruppo Volkswagen, raggiunge un livello completamente nuovo.
Il DCM 6.2 ha iniziato a sostituire il Simos PCR 2.1 nel 2010 e viene ancora utilizzato oggi. Vediamo queste ECU nella classica 1.6 TDI, ma è comparsa anche in molte 2.0 TDI, nonché in alcuni motori da 1.4 e 1.3 litri. Il processore al loro interno non importa davvero, non hanno EEPROM esterna, ma l'EEPROM stesso è emulato all'interno della flash del programma del processore, più precisamente nei primi 128 byte della pflash del processore. Di solito, il dump dal processore è criptato e non può essere letto senza aprire l'ECU. Aprire l'ECU non è di per sé un compito semplice. Questo rende difficile il tentativo di adattamento: il coperchio anteriore si stacca facilmente, ma quello posteriore è davvero problematico e spesso porta alla completa distruzione della scheda PCB. Nel nostro caso, utilizziamo la scatola di distribuzione ZN051 per leggere le DCM 6.2 senza la necessità di aprirle, il che è sicuro per te e non dannoso per la PCB. Per essere onesti, anche altre aziende forniscono questa lettura, quindi nulla di nuovo, ma ciò che è davvero nuovo è la capacità di ottenere i dati CS per adattare e programmare chiavi quando non hai chiavi esistenti. Per adattare un'ECU DCM 6.2 usata, è necessario leggerla. Quello che facciamo è leggerla e poi riportarla a uno stato normale. Abbiamo bisogno dell'ECU in uno stato normale per ottenere i dati dall'ECU necessari per adattarlo. I messaggi in stato normale più il dump sono ciò che utilizziamo per calcolare i dati di cui abbiamo bisogno. Puoi ottenere i byte di sicurezza del componente in questo modo. Questo di solito richiede 3-4 secondi per essere calcolato utilizzando il software di diagnostica Abrites per VAG. C'è una cosa specifica di cui dobbiamo essere consapevoli qui: la classe di potenza. Se la classe di potenza è sconosciuta, devi sapere che il tempo di calcolo CS aumenta di 256x 3-4 secondi, quindi aspettati un tempo massimo di circa 15 minuti. So che sembra molto, ma questo approccio è sicuro di funzionare e, inoltre, i nostri sviluppatori hanno creato un incredibile sistema di autoapprendimento che si migliora ogni volta che si utilizzano i calcoli. Ciò significa che tutti ci stiamo aiutando reciprocamente lavorando sulle auto per ridurre il tempo previsto per il calcolo della sicurezza del componente.
La capacità di calcolare il CS ci porta alla possibilità di adattare l'ECU da un'auto all'altra, ma questo non è tutto. C'è un'altra cosa interessante che possiamo fare qui: se conosciamo il CS una volta, possiamo cambiarlo con uno nuovo (quello dal veicolo ricevente o quello che desideri). Conoscere il CS apre la possibilità seguente: quando hai una classe di potenza che non corrisponde tra il donatore e il destinatario, possiamo andare nel menu di diagnostica delle diagnostica Abrites per VAG e sbloccare l'ECU utilizzando i 16 byte CS per consentirci di riprogrammare l'ECU utilizzando la funzione completamente gratuita "Aggiornamento software". Questa reflash ci consente di cambiare la flash con quella necessaria. Utilizza i 16 byte più il pulsante AUTH per autenticare e inserire qualsiasi flash tu abbia bisogno con la classe di potenza desiderata.
C'è una cosa molto importante che devo menzionare qui: DCM 6.2 richiederà l'utilizzo della licenza VN002 e un AMS valido. I calcoli richiedono una connessione online tramite la diagnostica Abrites per VAG (il software più vecchio dopo la versione 34.7). La lettura del cruscotto richiederà il ZN085 e il VN021, mentre le trasmissioni sono gestite con la licenza VN002. Quindi, detto questo, sono felice di aver avuto l'opportunità di discutere dei nuovi orizzonti che stiamo aprendo sotto VAG e dei dettagli su DCM 6.2 e le trasmissioni automatiche e automatizzate.
Fino alla prossima settimana, cerca di divertirti al lavoro.
Alek