Blog

DARWIN E LA SELEZIONE NATURALE – RR028

Se ci si deve fidare di Charles Darwin, il quinto stadio del suo processo evolutivo è la selezione naturale. Questo stato finito nell'evoluzione delle specie si applica molto all'industria automobilistica moderna. Lentamente ma inesorabilmente il mondo sta tornando a una relativa normalità e solo i forti sopravvivono. Per parafrasare Darwin, gli strumenti che sono più adatti al loro ambiente hanno maggiori probabilità di sopravvivere e trasmettere i geni che hanno contribuito al loro successo. O, in altre parole, se rimani in un posto sei come morto nel mondo di oggi. Il nostro ambiente ci spinge a creare nuove ed entusiasmanti, più facili e più adatte all'uso quotidiano.

Quando abbiamo iniziato a lavorare sul CLIO V questa era una delle nostre principali priorità e la prima cosa che siamo riusciti a superare è stata la possibilità di eseguire la calibrazione del cruscotto completamente digitale prodotto per CLIO. Il cruscotto completamente digitale era presente ed eravamo entusiasti di mostrare cosa possiamo fare con l'aiuto della nostra licenza RR025 e del cavo CB021 siamo stati in grado di ottenere proprio questo per l'intera famiglia CLIO 5.

Si potrebbe pensare che una volta raggiunto il successo in un certo campo si possa sentirsi a proprio agio e smettere di evolversi e svilupparsi. Questo va fortemente contro i principi del darwinismo e anche le idee di Abrites e il modo in cui facciamo le cose qui. Quello che vedrete oggi è il prossimo passo nella calibrazione del cruscotto del produttore francese di Renault e delle loro società collegate Dacia, Samsung e, naturalmente, Nissan. RR028 servirà ad unire ed evolvere due precedenti licenze. Si tratta di RR016 e RR025. La nuova RR028 avrà tutte le funzionalità delle due licenze esistenti e si baserà su di esse aggiungendo il supporto per la calibrazione in Clio V con Calsonic Kansei/Marelli (quelle dotate di quadranti analogici). Sebbene in precedenza fossero supportati da dump, ora vengono aggiunti direttamente all'elenco di supporto OBD. La RR028 continuerà a richiedere CB012 o CB021 per i modelli Clio V, Captur II e New Zoe.

La piena funzionalità della nuova licenza RR028 è la seguente:
• Calibrazione del chilometraggio del quadro strumenti• Sostituzione del quadro strumenti
• Calibrazione del chilometraggio ABS/ESC o ripristino a 0• Sostituzione ABS/ESC
Modelli supportati:• Clio V, Captur II, New Zoe (Calsonic Kansei/Marelli, Visteon IC) 
• Talisman, Megane IV, Scenic IV, Espace V, Kadjar (Visteon, VDO IC)
• Clio IV, Captur, Trafic III (Visteon IC)• Logan II, Sandero II, Lodgy, Dokker
 (Visteon/JCI IC)• Master III, Master III Ph2 (Visteon/JCI IC)• Twingo III (Visteon/JCI IC monocromatico)• Megane III, Fluence (JCI, VDO IC) 
•  Laguna III (JCI IC)
• e altri modelli

Si prega di notare che non tutti i moduli ABS sono supportati. Sono supportati i seguenti ABS/ESC:
• ATE UDS• BOSCH UDS (reset a 0, dopo pochi chilometri, l'ABS accetterà il valore IC)
•  ATE CAN•
BOSCH CAN (reset a 0, dopo pochi chilometri, l'ABS accetterà il valore IC)

In breve RR028 aggiunge la nuova funzionalità a tutte le funzioni esistenti e le combina per creare una licenza totalmente nuova,  completamente dalla diagnostica. Questa evoluzione vi darà la sicurezza di sapere che siete adattati al 100% all'ambiente del frenetico mondo diagnostico e possiamo essere sicuri di sapere che abbiamo reso orgoglioso il signor Darwin fornendovi lo strumento giusto per il lavoro.

Non sono sicuro che Darwin sarebbe d'accordo con me su questo, ma la parte migliore è che la RR028 sarà completamente gratuita per le persone che hanno già il pacchetto RR KM. Una cosa è certa, però: avere funzionalità extra per i clienti esistenti gratuitamente consentirà a tali clienti di avere un vantaggio competitivo, che è il modo in cui funziona la selezione naturale.

Nel caso in cui ti manchi il CB021 o il CB012 puoi ottenerli dal negozio online.

Alla prossima, cerca di divertirti mentre lavori,
Alek

 

Video