DA QUANDO SUBARU GOVERNÒ IL MONDO ALLA CADUTA DELL'IMPERO.
Eh, gli anni '90. Internet dial-up, Euro Pop scandinavo e, soprattutto, un miliardo di giovani impressionabili ossessionati dal motorsport. Molte persone amano il Gruppo B, anche se ha creato alcuni mostri eccezionali come la Lancia 037 e l'Audi Quattro.
Sono sempre stato affascinato dalle ultime auto del Gruppo A. Il motivo è che queste vetture sono state costruite per rispettare le regole imposte dopo l'incidente di Henri Toivonen il 2 maggio 1986, che ha effettivamente posto fine all'era del Gruppo B. Le vetture del Gruppo A erano tecnicamente molto più avanzate anche se non erano spettacolari come i mostri che le hanno precedute. La Lancia Delta Integrale, la Ford Escort Cosworth, la Toyota Celica GT4, la Mitsubishi Lancer Evolution.
Sono sempre stato affascinato dalle ultime auto del Gruppo A. Il motivo è che queste vetture sono state costruite per rispettare le regole imposte dopo l'incidente di Henri Toivonen il 2 maggio 1986, che ha effettivamente posto fine all'era del Gruppo B. Le vetture del Gruppo A erano tecnicamente molto più avanzate anche se non erano spettacolari come i mostri che le hanno precedute. La Lancia Delta Integrale, la Ford Escort Cosworth, la Toyota Celica GT4, la Mitsubishi Lancer Evolution.
Tutte auto estremamente avanzate dal punto di vista tecnico, limitate a motori da due litri con limitatori di sovralimentazione , trazione integrale, freni massicci e così via. La GT4 aveva un incredibile sistema di trucchi per bypassare la pillola boost, leggi di più qui: qui
Ogni bambino della mia generazione aveva un'auto da sogno perché piloti come Miki Biasion, Tommi Makinen e altri li facevano ballare, saltare e scivolare su ogni superficie immaginabile. Per me, tuttavia, era sempre un'auto blu, con strane ruote dorate e una bandiera scozzese sul finestrino posteriore che mi dava la carica. Una Subaru, prima era la Legacy, ma poi nel 1992 è arrivata un'auto che (nella mia mente) è stata la più grande auto da rally di tutti i tempi. Può essere stato imperfetto, ma la combinazione con un giovane, coraggioso e francamente pazzo scozzese al volante, era la cosa più bella. Oh, e quel vocione da turbo boxer della EJ20, poi EJ22... Questo scozzese era Colin McRae e per la maggior parte della sua carriera l'uomo con le palle d'acciaio abbastanza grandi era Nicky Grist, l'uomo talmente coraggioso da sedersi accanto a Colin al posto di comando opposto per ore e ore e avere il coraggio di leggere le carte del percorso mentre lo faceva. La seconda auto era guidata da Carlos Sainz che ha portato l'equilibrio necessario per la follia di Colin. E così sono nate le leggende della L 555 BAT (British American Tobacco) e della L 555 REP (Repsol).
Il gruppo A era molto più civile del gruppo B, ma non lasciatevi ingannare neanche per un secondo.
Le auto erano MOLTO più complesse. Dopo la prima stagione relativamente positiva per la Subaru insieme con la Prodrive, David Richards (il proprietario della Prodrive) riuscì a negoziare il budget per i rally a più di 50 milioni di sterline all'anno (in soldi del 1993), che fondamentalmente trasformò la squadra in un'onda anomala che travolgeva tutto ciò che incontrava sul suo cammino. Prodrive e Subaru erano inarrestabili. Proprio come il vecchio detto "Vinci la domenica, vendi il lunedì" - Subaru smise di essere l'auto dell'eccentrico insegnante di geografia e divenne un'icona.
Lo sviluppo delle corse ha abbracciato le auto che io e voi usavamo per andare al lavoro, e da lì si sono trasformate nell'orgoglio della classe lavorativa. A differenza dei Diablos e delle F50 che avevamo prima, questo era qualcosa che io e voi potevamo permetterci. Abbiamo spostato i nostri poster di super auto ai pareti laterali della nostra camera da letto perché il centro della scena era ora occupato da un'econobox blu dall'aspetto standard di una berlina giapponese.
Le auto stradali erano così buone e sembrava proprio che l'investimento fatto da Subaru nella Prodrive e nel loro programma di rally stesse dando i suoi frutti. Questo è continuato fino al 2009. Richard Burns e Peter Solberg si unirono alla squadra dopo la partenza di Colin e c'era anche Tommi Makinen, quest'ultimo contribuì a rendere le auto stradali sempre migliori e Subaru divenne presto così popolare che in alcuni stati del nord degli USA come il Maine il 60-70% di tutte le auto stradali erano Subarus.
Erano pratiche, abbastanza efficienti da soddisfare le esigenze delle famiglie e avevano il pedigree da rally per ispirare una nuova generazione di giovani fan. Tutto andava bene, Subaru aveva una piccola ma costante base di fan e la loro affidabilità e sicurezza portava ad un ritorno di clienti. È probabile che la maggior parte dei proprietari di Subaru ne abbia posseduta più di una.
I primi anni 2010 sono stati il picco di Subaru standalone stint, il ricordo delle auto da rally era ancora fresco e molte, molte persone, soprattutto negli Stati Uniti possedevano queste auto.
Ora che conosciamo i punti chiave di ciò che ha reso Subaru così grande per i clienti, è il momento di dare un'occhiata all'assistenza. Cosa deve sapere uno specialista. Beh, cambiare le candele è un lavoro di 2-3 ore a causa della configurazione Boxer del motore. Ma a parte gli scherzi, noi di Abrites abbiamo quello che serve per aiutare qualsiasi specialista di officina nella diagnosi e nella riparazione di Subaru, non solo elettronica ma anche per molti lavori meccanici.
Per cominciare, abbiamo un sistema diagnostico molto avanzato, che è stato progettato fin dall'inizio per superare SSM III e SSM IV di Subaru.Abbiamo un sistema di menu molto completo dove possiamo leggere e cancellare i DTC, monitorare i dati dal vivo sia come tabella che come grafico, Abrites Diagnostics per Subaru è molto, molto più facile da usare rispetto allo strumento OEM (per principianti ha un normale pulsante "Indietro") e tutto è fatto nel modo più semplice possibile. Lavoriamo molto più velocemente dell'OEM e permettiamo molto di più. Questo funziona bene sulle auto MY 2000 come sulle auto 2022.
Uno sforzo considerevole è stato fatto per perfezionarlo perché abbiamo semplicemente un sacco di passione per le auto.
Con l'introduzione del Boxer Diesel nel 2008 Subaru ha costruito qualcosa che il mondo non aveva ancora visto, ma ciò che abbiamo presto capito è che non era degno di premio Nobel per dire il minimo. Il boxer diesel era (ed è ancora) un brutto motore. Ha una coppia ma non dura a lungo e ha un sacco di problemi. Non preoccupatevi, però, vi abbiamo assicurato per la maggior parte dei problemi che riguardano la periferia del motore. Avete la possibilità di sostituire gli iniettori diesel in un menu semplice, completo e veloce, potete attivare la rigenerazione del DPF di queste auto e avete un appoggio alla calibrazione dei sensori e alla diagnostica.
Questo insieme a molte altre funzioni diagnostiche mette la diagnostica Abrites per Subaru Online proprio in cima agli strumenti per i veicoli Subaru perché non è solo valido per uno strumento aftermarket, è semplicemente uno dei migliori strumenti, punto.
Sostituzione del moduli.
Questo è un altro campo in cui eccelliamo perché nei veicoli prodotti dopo il 2015-2016 è davvero difficile. Quello che abbiamo è una procedura semplice che toglie ogni dubbio sulla questione. Basta andare nel menu del sistema Smart e registrare il nuovo modulo nell'auto. È possibile cambiare i seguenti moduli in questo modo semplice:
• Immobilizzatore intelligente
• ECM intelligente
• ECM del motore
Ma questo non è ancora tutto quello che si può fare. Ci sono molte altre procedure per le quali l'AVDI è utile in una Subaru. Si può vedere il conteggio attuale delle chiavi, resettare e cancellare le chiavi programmate per l'auto, per esempio.
Programmazione chiavi.
Al momento ci sono molti strumenti che supportano la programmazione di chiavi, telecomandi e chiavi keyless, ma niente si avvicina a quello che abbiamo noi. Possiamo offrirvi la possibilità di programmare praticamente QUALSIASI chiave Subaru per qualsiasi auto che entra nella vostra officina, tutti i modelli Forester, Tribeca, Legacy, Impreza, Levorg, Outback fino a quelli molto recenti sono coperti. Diciamo che le auto dal 2000 al 2020 possono essere fatte con l'aiuto di Abrites Diagnostics per Subaru. Se inizi da un Impreza 2000 e vai alle ultime chiavi meccaniche DST DST AES integrate dopo il 2015.
Di cosa avrai bisogno?
Bene, immagino che se state leggendo questo articolo, molto probabilmente avete già un'interfaccia AVDI con un AMS valido per essa. Inoltre è necessario avere la licenza per funzioni speciali SB001 e un programmatore PROTAG.
Vi sarà anche richiesto di avere un adattatore ed emulatore TA41 e ZN066.
Diciamo che non avete nulla di tutto ciò e avete un'officina Subaru dove avete bisogno di uno strumento affidabile per gestire tutte le vostre esigenze diagnostiche in uno. Se si ottiene il set di cui sopra per Subaru si avrà proprio questo ad una frazione del costo e sarà in grado di mantenere, diagnosticare e riparare la maggior parte delle Subarus che entrano dalla vostra porta, per una frazione del costo di uno strumento OEM che è meno capace e molto più difficile da usare. Per me, personalmente, è un gioco da ragazzi. Inoltre, ogni AVDI viene fornito con la possibilità di essere usato come funzionalità di un'interfaccia Passthru (J2534) per il SSM III e SSM IV. Così avrete anche lo strumento OEM... Incluso nel prezzo! Per me questo è uno dei migliori affari nascosti che Abrites ha da offrire. Certo, è un po' di nicchia, ma se siete nel settore delle riparazioni Subaru non c'è solo niente di meglio, niente si avvicina.
Alla fine della storia di oggi volevo toccare il tema della caduta dell'impero Subaru. L'acquisizione della Toyota. Proprio come i mongoli sotto Gengis Khan, il pesce grosso prende sempre il sopravvento. Toyota ha preso il pieno controllo su Subaru alla fine del 2010 e ha iniziato ad annacquare l'essenza di ciò che le auto erano destinate ad essere. Sembra che la Subaru sia diventata una parodia di se stessa in questi giorni. Non sono mai stati un grande fan dell'innovazione per cominciare, ma al giorno d'oggi si stanno muovendo almeno 10 anni dietro gli altri produttori giapponesi in ogni prospettiva e credo che ci voglia molta fedeltà al marchio perché la gente vada a comprarne uno nuovo. Ma poi di nuovo ho menzionato sopra che i clienti di solito comprano più di una Subaru, quindi forse sono solo conservatori come le auto stesse. Biasimo Toyota ma Subaru è altrettanto colpevole, non c'è nulla di nuovo nei rally a tappe e per quanto i loro team di marketing in America ci provino, lo sport è troppo giovane lì e non sembra funzionare. Spero che questa non sia di nuovo la storia della SAAB (a proposito, Subaru e SAAB hanno collaborato per la 9-2 X - cercatela, era un'Impreza di lusso con un badge SAAB) e spero di vedere la mia auto preferita di nuovo su un palco da rally nel WRC in qualche forma. Spero di vedere una fenice risorgere dalle ceneri lasciate dall'impero mongolo.
Alek