
Cosa non sapevi su Abrites Diagnostics per Toyota/Lexus/Scion
Spesso capita così: compriamo qualcosa e non leggiamo nemmeno le istruzioni. Dopotutto, siamo uomini e sappiamo come funzionano le cose. Giusto? Beh, ho iniziato a esaminare più in profondità Abrites Diagnostics per Toyota, Lexus e Scion. Pensavo che nulla potesse sorprendermi e di sapere già tutto. Ma quanto mi sbagliavo...
I. Quello che sai vs. Quello che pensavi di sapere
Avevo delle conoscenze, ma erano piuttosto superficiali e non così approfondite come speravo. Ad esempio, sapevo che possiamo programmare chiavi – chiavi per il sistema smart e chiavi meccaniche – ok. Ma quali, come e perché? C’è una grande differenza tra le auto destinate agli Stati Uniti e quelle per il mercato europeo. Parleremo soprattutto dei veicoli prodotti dopo il 2019.
- Toyota e Lexus (Scion non esiste più, ma lo supportiamo ancora) presentano alcune distinzioni. Se abbiamo la chiave master, possiamo programmare le chiavi. Questo è abbastanza semplice. Ma se un’auto arriva da te senza chiavi, allora cosa si fa? Se sei un concessionario ufficiale, devi sostituire i moduli relativi all’immobilizer: se si tratta di un’auto con chiave smart, devi sostituire il sistema smart con le chiavi, la ID Code Box e l’Engine Control Unit. È un processo lungo e costoso, sia per te che per il cliente. Negli Stati Uniti, però, è più semplice perché le auto destinate al mercato americano permettono di resettare i moduli dell’immobilizer. Nelle auto europee, Toyota non ha incluso questa possibilità.
Queste distinzioni e specifiche sono informazioni necessarie per chiunque lavori su veicoli Toyota o Lexus. Noi di Abrites abbiamo trovato una soluzione: se devi gestire un caso di "tutte le chiavi perse", non devi più resettare o sostituire i moduli. Utilizzando i nostri emulatori DST-AES o HT-AES, puoi emulare una delle chiavi dell’auto, anche se tutte sono state perse. In questo modo, ottieni la comunicazione con il sistema smart key e accedi a una sessione diagnostica. Per farlo, forniamo un set di cavi per la comunicazione diretta con il sistema smart.
Come ho già detto, queste procedure OEM vengono supportate da Abrites Diagnostics per Toyota/Lexus.
II. Di cosa hai bisogno?
In uno dei paragrafi precedenti ho detto che avremmo parlato soprattutto delle auto prodotte dopo il 2019. Perché? Perché tutto il software è incluso nel pacchetto base AVDI. L’unica cosa aggiuntiva che ti serve, oltre a ciò che già hai nel pacchetto base, è il ZN039-2 e il ZN002 o ZN003 PROTAG. Ma non è tutto: nel pacchetto base AVDI hai anche potenti funzioni di diagnostica standard, che usiamo sempre. Se però vuoi avere ancora più capacità diagnostiche, possiamo offrirti Toyota/Lexus Techstream tramite il driver PassThru J2534 già incluso. Sì, ricevi il driver PassThru fin dall’inizio e supporta software fino al 2022 e oltre.
Dopo aver completato l’argomento sulle auto precedenti al 2019, dobbiamo parlare di quelle prodotte dopo. Le licenze sono separate per piattaforma. Ecco un elenco per farti capire quali funzioni supportano e per quali auto:
Ognuna di queste licenze richiede hardware aggiuntivo:
- TA68 DST-AES, TA64 HT-AES – emulatori necessari per estrarre le informazioni della chiave master dal sistema smart senza dover sostituire o ripristinare i moduli in caso di chiavi perse.
- CB012 – cavo per la connessione CAN.
- CB031 – cavo per la connessione al sistema smart del veicolo.
Questa è una vera rivoluzione nel mondo Toyota, perché non devi più seguire le regole del produttore. Puoi diventare il padrone del tuo lavoro.
III. E per quanto riguarda la sostituzione dei moduli in Toyota e Lexus?
Se un sistema smart è difettoso, possiamo sostituirlo con uno usato, senza dover acquistare un costoso modulo nuovo. Questo attirerà ancora più clienti verso di te.
Anche la sostituzione della ID Code Box e dell’Engine Control Module è supportata. Non solo il modulo del motore, ma anche i sistemi di controllo ibrido possono essere sostituiti con unità di seconda mano. Abbiamo un intero blog dedicato a questa procedura, oltre al reset della ID Code Box e a tutti i vantaggi che ne derivano. Il più importante? Non devi smontare tutto l’interno dell’auto solo per sostituire quella piccola scatola. Puoi leggere tu stesso il post del blog.
Aggiungo che, quando sostituiamo i moduli, modifichiamo anche il numero di telaio (VIN) per garantire una perfetta integrazione, rendendo i moduli sostituiti indistinguibili da quelli originali. Questo è l’obiettivo della sostituzione dei moduli, e se mi conosci, sai che sono affascinato dalla sostituzione perfetta. So che tutti sono interessati alle chiavi (perché è lì che si guadagna di più), ma ciò che mi interessa davvero è la capacità di diagnosticare un veicolo e, se necessario, sostituire e sincronizzare i moduli.
Naturalmente, quando sostituiamo un quadro strumenti in una Toyota o Lexus, dobbiamo impostare i valori (operazione nota come calibrazione del cluster), e possiamo farlo anche noi.
Tutto questo viene fatto senza dover accedere ai servizi online Toyota, utilizzando solo ABRITES DIAGNOSTICS FOR TOYOTA AND LEXUS.
Per concludere, dobbiamo parlare della riutilizzabilità delle chiavi. Possiamo resettare le chiavi HITAG AES BA (versioni fino a 88, A8, A9). Un altro strumento che possiamo offrirti è il TA71, perfetto per flotte di auto con più conducenti. Grazie al costo contenuto, queste chiavi possono essere programmate in blocco e acquistate da aziende che possiedono o noleggiano auto.
L’ultimo argomento che non abbiamo ancora trattato è la capacità di risincronizzare il keyless e il telecomando dopo una perdita di sincronizzazione dovuta a bassa tensione. Questo viene fatto sincronizzando la ID-CODE BOX.
Sono sicuro che col tempo emergeranno altre funzionalità man mano che continuerò a fare ricerche, ma per ora non conosco nessun altro strumento che possa aiutarti quanto il nostro. Abbiamo la conoscenza, la tecnologia, il team e le auto di test. Se hai bisogno di qualsiasi cosa per Toyota o Lexus, faccelo sapere.
Alla prossima, e cerca di divertirti al lavoro!
Alek
Video





Tramite OBD: Calibrazione di quadri strumenti con S6J3 SBLOCCATO per Toyota Corolla utilizzando SOLO AVDI e TN019, VELOCISSIMO!
La calibrazione viene eseguita in pochi minuti tramite OBD utilizzando la nuova licenza TN019 compatibile per quadri con S6J3 nei veicoli Toyota e Lexus. Guarda come si fa!