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COS E L EFI TUNNING INIEZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE

COS'È L'EFI TUNNING (INIEZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE)?

Ci sono stati così tanti articoli, migliaia di video su YouTube che tentano di spiegare come mettere a punto un motore a combustione interna e entrano in così tanti dettagli che è facile perdersi nel mare di informazioni davanti a noi.
Per questo motivo, vogliamo fare un articolo sul tema della messa a punto del motore e spiegarne la realtà nel modo più semplice possibile. Come dice il proverbio, se non riesci a spiegare qualcosa in modo semplice, non lo capisci abbastanza bene.

I. Nozioni di base

 
Devo tornare ai libri che ho trovato su FTP e tracker torrent da bambino. Modern Engine Tuning di A. Graham Bell, ad esempio, la vera bibbia sull'argomento. È qui che vedrai una frase che in seguito è diventata un cliché: "I motori sono solo pompe ad aria". Ma è vero. Più aria e carburante si pompano e si riesce ad accendere, più grande è il botto, maggiore è la potenza. Così, quando eravamo bambini, il nostro primo lavoro è stato quello di montare filtri dell'aria e scarichi "performanti" sui nostri motori N/A e di rimanere sbalorditi dai risultati "incredibili" che avevamo ottenuto. Per essere chiari, probabilmente abbiamo fatto qualcosa di più che spendere tutti i nostri sudati soldi per l'autolavaggio in parti di Ebay. In effetti, potremmo aver capito qualcosa. Più aria dentro e fuori può davvero portare un po' di guadagno per la tua auto, ma dobbiamo sapere che nessuna delle parti hardware del motore che sostituiamo avrà senso senza una messa a punto.
Ma cos'è una "tunning"?
L'accordatura (simile a ciò che significa su una chitarra) è l'azione di ottimizzare e organizzare l'hardware esistente nel miglior modo possibile per raggiungere un determinato obiettivo, che si tratti di prestazioni, longevità, risparmio di carburante o imbrogliare quando gli Stati Uniti ti chiedono quanto stai inquinando.


II. Capire l'accordatura


Dalla fabbrica tutte le auto del mondo escono con una "messa a punto" predeterminata, un insieme di parametri installati nel suo sistema di controllo del motore che fa in modo che il motore esista in modo sicuro almeno fino allo scadere della garanzia. Questi parametri stabiliti dal produttore sono molto difficili da raggiungere: devono fornire prestazioni leggermente superiori rispetto al modello della concorrenza, consumare leggermente meno carburante e non esplodere. I componenti di ogni messa a punto sono le mappe: c'è una mappa del carburante, una mappa dell'accensione e (poiché la maggior parte dei veicoli attuali è dotata di turbocompressori) la mappa boost. Ognuna di queste mappe mira a fornire la quantità ottimale di combustione del carburante in modo da poterne bruciare di più ad ogni ciclo di combustione e ottenere la massima potenza sicura da ogni serie di colpi. Come abbiamo imparato in passato – la stechiometria ideale è di circa 14,7:1, questo significa che per ogni 14,7 grammi di carburante un grammo di benzina deve essere miscelato, acceso e bruciato – tutto ciò che ha meno carburante è magro, tutto ciò che ha più carburante è ricco di combustione.
Cosa fa un "sintonizzatore"?
Lo scopo del sintonizzatore è quello di impostare la tua auto in modo tale da poter sfruttare al meglio i componenti all'interno e intorno al motore. Ad esempio, la pressione di sovralimentazione di fabbrica del turbocompressore è per lo più sicura a circa 0,7, 0,8 Bar di pressione (devo sottolineare che uno dei nostri futuri post sul blog riguarderà i turbocompressori), quindi solo rapidamente. La sovralimentazione è la pressione dell'aria che entra nel motore che supera la pressione atmosferica di 1 bar, quindi questo significa 0,7-0,8 sopra la pressione atmosferica.
Il tuo accordatore guarda l'hardware che hai attualmente e vede che hai 0,7-0,8 bar di pressione di sovralimentazione. Se aumentano la pressione di sovralimentazione, la miscela diventerà magra, inizierai a esplodere nel momento sbagliato (bussare) e alla fine fonderai i pistoni. Se stai alimentando troppo la tua miscela, avrai tonnellate di carburante incombusto che filtrerà attraverso le fasce elastiche nell'olio, rovinerà le sue qualità e causerà la rotazione dell'albero motore o dei cuscinetti della biella, causando così un guasto catastrofico al motore. Di solito, gli iniettori di fabbrica del motore funzionano a circa il 60-70% della capacità. Una volta che il sintonizzatore determina la capacità utilizzata dagli iniettori del motore, può aumentarla tenendoli aperti più a lungo e spruzzando più carburante, deve anche modificare il regolatore di pressione del carburante di fabbrica per fornire più pressione del carburante agli iniettori ora costretti a iniettare più carburante. Questo mette a dura prova le pompe del carburante (i motori moderni hanno una pompa del carburante a bassa pressione dal serbatoio del carburante alla pompa del carburante ad alta pressione vicino al motore). Tutti questi fattori e componenti hardware devono essere osservati in modo che nessuno di essi prenda il carico degli altri. Più carburante e aria richiedono una scintilla più forte per accenderla e diventa un effetto farfalla in cui un piccolo cambiamento da un'estremità può avere un grande impatto sull'altra.

 

 

 

 

III. Rendimento volumetrico

Se avete intenzione di ricordare qualcosa del mio post sul blog sull'accordatura - per favore lasciate che sia A. Graham Bell è il nostro profeta e c'è un altro ragazzo che ho bisogno che seguiate, spiegherà tutto quello che c'è da spiegare in parole semplici perché capisce quello che sta dicendo -
Guida4Risposte.
Ecco il suo video sul VE (efficienza volumetrica) che ha spiegato perfettamente tutto quello che c'è da sapere sull'argomento per iniziare:

Ci sono alcune piccole inesattezze in quello che dice questo signore che possono essere contestate e discusse, ma in sostanza è proprio lì. VE è il futuro della messa a punto del motore perché è il modo migliore per modulare il carico del motore. Inoltre, guarda il video di Matt e Scott di Haltech sulla questione in quanto è altrettanto importante:


Ecco il succo molto rapidamente: le auto dotate di sensori MAP (manifold absolute pressure) consentono di misurare la quantità di pressione dell'aria all'interno del collettore di aspirazione. Se è inferiore alla pressione atmosferica, c'è il vuoto, se è più alto allora abbiamo la spinta. La mappa VE consente di modificare qualsiasi valore su due assi: uno è la MAP (dove 0,0) è la pressione atmosferica e l'altro è il numero di giri del motore e i blocchi all'interno della mappa VE ci dicono a quale percentuale di combustione stechiometrica riuscita si ha (ad esempio, 75 significa che il 75% del volume dei cilindri sta bruciando). Questo è il motivo per cui quando andiamo sopra lo zero abbiamo numeri superiori a 100? – Esatto, i turbocompressori e i super caricabatterie sono dispositivi magici, che ci permettono di bruciare in modo più efficiente rispetto alla semplice aria. Ne parleremo la prossima volta.


IV. Idee sbagliate comuni.

1.    Mappe OTS

Questo è qualcosa di estremamente comune oggi – un sintonizzatore ne ha uno davvero buono mappa per diciamo 2.0TDI per Audi che è abbastanza efficiente e non fuma molto, ha un buon aumento di potenza del 15-20%, relativamente sicuro ed economico. Il sintonizzatore procede quindi ad applicare questa stessa mappa a ogni singolo cliente che arriva con un TDI 2.0. Questa è la mappatura Off The Shelf (OTS). C'è un problema con questo: un 2.0 TDI ha 300.000 km e l'altro ne ha 120.000, non sono indossati allo stesso modo, non funzionano nelle stesse condizioni. Questo è il motivo per cui, come minimo, un sintonizzatore deve leggere le mappe esistenti; quindi, prendere le sue mappe OTS e confrontarle almeno per vedere i punti in cui possono compensare l'usura del motore e le condizioni generali.

2.    Le melodie aggiustano le cose, non lo fanno.

Ogni motore deve essere in perfette condizioni di funzionamento nel momento in cui decidi di metterlo a punto. Tutto il resto è patchwork.

3.    Hai bisogno di un banco prova

Non lo hai davvero – i dinamometri o i banchi prova sono lì per simulare le condizioni stradali in un ambiente sicuro. Questo è il miglior modo possibile per vedere come funziona il veicolo in condizioni diverse in modo da poter massimizzare i guadagni, ma ci sono stati molti preparatori leggendari che non hanno mai posseduto un banco prova e fanno esclusivamente messe a punto su strada.

4.    Le mappe OTA non sono abbastanza buone.

Non è vero: molti sintonizzatori lavorano online, raccolgono i registri della tua guida, apportano modifiche, li rimandano indietro e riprovano. La sintonizzazione via etere è una cosa e funziona. Affronta il processo di messa a punto con il tuo cervello.


5.    Il sintonizzatore ha rotto la mia macchina.

A proposito di cervello, parla con il sintonizzatore, fallo guardare intorno, guidare la macchina. Pensare, analizzare. Decidete insieme. Altrimenti, romperai la tua stessa auto e non ci sarà nessun altro da incolpare se non te stesso.

6.    Uno dei migliori strumenti per leggere e scrivere i dati contenenti le mappe dalle moderne ECU è lo strumento di programmazione dell'unità di controllo del motore Abrites:

trasforma la tua ECU di fabbrica in una autonoma che puoi regolare da solo. Basta non rompere la tua macchina e venire a piangere da me.
 QUESTA NON È UNA GUIDA.  

Alek