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CERCANDO DI DARE UN SENSO ALLA DIAGNOSTICA MERCEDES UN LUNGO CAMMINO DA KANSAS

CERCANDO DI DARE UN SENSO ALLA DIAGNOSTICA MERCEDES. UN LUNGO CAMMINO DA KANSAS.

Ricordo quando ho iniziato il mio percorso diagnostico automobilistico circa 12 anni fa, quando ho cominciato a capire cosa fosse l'OBD e perché esistesse. Era decisamente una novità per me, provenendo da un background di informatica/meccanica da hobby, avresti pensato che sarebbe stato facile per me comprendere i dettagli della diagnostica automobilistica, ma ahimè. Così, mi sono comprato alcuni libri e ho cominciato a leggere. Il primo libro è stato quello della gestione motore di Haynes. Questo è stato il fondamento per me, poi ho continuato a leggere e cercare di capire e ad ogni capitolo che ho spuntato tutto ciò che ho fatto è stato iniziare a capire che non so nulla, come John Snow. Col passare del tempo, stavo costruendo lentamente ma sicuramente la mia fiducia e nel 2016 ero al punto in cui avevo un po' più di sicurezza ma, da ventisettenne, penso che fossi anche un po' presuntuoso basandomi sul piccolo bagaglio di conoscenze che avevo acquisito.

Credo di essermi trovato a Francoforte per un'Automechanika, parlando con uno di voi ragazzi, un uomo più anziano e molto più esperto, e sono stato davvero riportato con i piedi per terra. Avevamo appena rilasciato la programmazione del modulo chiave FBS3 e del DAS, e allora avevo una sicurezza in abbondanza. L'uomo era davvero calmo e competente e praticamente mi ha preso per mano e mi ha portato a scuola. Ricordo sul volo di ritorno pensavo che non ci fosse modo - avevo seguito tutte le procedure e imparato tutto ciò che c'era da sapere sulle password delle chiavi e password di servizio e SSID e numeri EHS ed estrazioni di password IR e codifica e tipi di file, eppure questo ragazzo, con calma e sicurezza, ha distrutto la bolla di un mondo che avevo creato. Avevo bisogno di imparare. Appena l'aereo ha toccato terra sono tornato a leggere e testare e provare ed esperimentare. Alla fine, come un pugile che aveva perso una grande battaglia, mi sono rialzato, questa volta leggermente più cauto e rilassato, sono migliorato. Pensavo di aver superato questa caduta. Fino a qualche mese fa avevo di nuovo costruito la mia fiducia. Quindi, come spesso accade nella vita, è arrivato un altro ostacolo imprevisto. “Aha!" esclamai! La mia precedente esperienza di vita mi aveva già messo in questa situazione in passato. So esattamente cosa fare. Invece di cercare online e tornare ai miei vecchi libri di una volta, mi sono rivolto direttamente agli esperti. Uno di loro è il proprietario di Abrites, un uomo a cui devo molto eppure ero di nuovo alla sua porta cercando di acquisire un po' più di conoscenza. Lui sapeva molto bene cosa stesse succedendo. Così, ha cercato di infilarmi un po' di informazioni in testa. Pensavo di averle capite. Si sentiva come l'Ayahuasca, l'universo stava di nuovo parlando con me. Ho poi cercato di scrivere un paio di post sul blog per voi ragazzi a proposito, su FBS4, ma presto mi sono reso conto di non aver neanche grattato la superficie. Ero lì - ancora una volta umile pasticcio sul mio piatto. Sotto gli strati di protezione dei moduli e password secondarie e terziarie e diagnosi remote e accessi solo online di Xentry e connessione interminabile tra sensori ABS e assistenti al parcheggio con sedili massaggiatori mi sono ritrovato perso di nuovo. Avevo questo pensiero invadente nella mia mente sul Mago di Oz. "Toto, ho la sensazione che non siamo più a Kansas".
https://www.youtube.com/watch?v=uPnfuczOWb8&ab_channel=BestPartsofMovies

Dopo aver realizzato di essere stato messo ancora una volta nelle scarpe di Dorothy, c'erano due strade che potevo percorrere:
A. Trasformati in un vecchio che continua a ricordare i giorni passati e chiacchiera con un mucchio di ragazzi in un pub fino a quando non si addormenta al bancone. O:
B. Tirarmi su per i capelli e continuare a imparare così che potessi diffondere la parola a chiunque ascoltasse (o leggesse ciò che scrivo).
Ho scelto "B". Alla fine dello scorso anno ho scritto un post sul blog sulla licenza MN034 QUI.

Questo ci ha dato una breve panoramica di ciò che sarà in grado di fare l'esperto di personalizzazione, ma avevo solo conoscenze di base su cosa fare allora e sembra che abbia omesso informazioni. Poco dopo che è uscito il post sul blog esattamente due mesi fa c'è stato un altro evento che è accaduto. È arrivata un'auto. Non sorprenderò nessuno dicendo che abbiamo un "girone di auto" qui - Abrites acquista auto per testare e sviluppare. Per la maggior parte degli altri marchi possiamo fare con l'acquisto di set di moduli da auto danneggiate per fare test ma nel caso della Mercedes dobbiamo avere auto complete. E quella che abbiamo ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Il motivo per cui dobbiamo avere auto complete per la Mercedes è perché NIENTE in Mercedes funziona da solo, tutto è un sistema e tutto è intrecciato con tutto il resto. I moduli da FBS4 sono utili solo quando hai l'auto lì con te. Anche se hai tutti i moduli del mondo. Questo giustifica l'acquisto e il cambio di molte auto MB qui che ci consente di testare tutti i moduli insieme mentre sono in un sistema.

Cerchiamo di dare un senso ai collegamenti tra i sistemi nelle auto moderne Mercedes. Cerchiamo di dividerli e cercare di capirli pezzo per pezzo. Sembra certamente che i moduli del sistema DAS siano interconnessi con quelli del sistema di sicurezza anche se il sistema di sicurezza non dispone di password di servizio per l'adattamento, influenzano i moduli di controllo motore, le trasmissioni, gli EZS, ecc. Questo può essere osservato mentre si scollegano piccole parti come sensori e si vede che gli adattamenti non passano. La Mercedes è stata furba quando ha aggiornato il sistema FBS4 l'anno scorso - hanno aggiunto una password aggiuntiva, o dovrei dire, un requisito aggiuntivo per l'adattamento. Questo requisito coinvolge la seguente regola:

Un modulo del sistema DAS è bloccato su un telaio e non puoi renderlo vergine, non puoi riutilizzarlo, non puoi adattarlo se l'auto è stata aggiornata da un concessionario MB. Una mossa molto astuta da parte loro, questo significa che il cliente può ANDARE solo dal concessionario e ordinare un nuovo modulo che deve essere ordinato dal concessionario ai fornitori MB, portato all'auto e programmato. Questo processo richiede normalmente almeno un mese per essere completato. Puoi immaginare che il proprietario della Mercedes il cui veicolo necessita di una sostituzione del modulo debba semplicemente spingerlo in un angolo e guidare in giro in una Toyota Corolla nel frattempo. Non ideale. La concessionaria non se ne preoccupa molto - hanno fatto ciò che dovevano fare - hanno ordinato il pezzo, programmato il cliente per una visita a metà aprile e hanno continuato per la loro strada felici e contenti. L'inconveniente è lasciato al cliente. Qui entrare in gioco perché non tutti i proprietari di MB hanno una Corolla in giro per un giorno di pioggia. C'è un'opportunità per ragazzi e ragazze come noi di entrare e fare l'adattamento.

Dato che il sistema FBS4 è già abbastanza complicato, possiamo solo chiederci perché Mercedes si è spinta così in là per proteggerlo doppiamente e bloccare tutti i suoi moduli su un singolo veicolo, trasformando efficacemente la protezione in un film di Christopher Nolan di strati che devono essere tolti. DAS4 è due volte più complesso di DAS3 e si penserebbe che sarebbe stato sufficiente. Il fatto è che l'hanno cambiato proprio mentre il precedente MN032 stava ottenendo trazione. Sembra che l'obiettivo fosse rendere inutile la funzione di gestione DAS4 Manager così solo i concessionari MB potrebbero eseguire adattamenti di moduli. Se dovessi speculare su una nota cospirativa.

La situazione sopra descritta ci ha portato a sviluppare la licenza MN034 - esperto di personalizzazione FBS4 (tra l'altro è gratuita per tutti i proprietari di MN032) in modo che potessimo combattere questo altro strato di protezione. Il nostro obiettivo con la licenza MN034 è fornire uno strumento indipendente e trasparente nel suo scopo che ti permette di adattare i moduli. Per il momento abbiamo i seguenti obiettivi principali:

1. Permetterti di leggere i dati di personalizzazione tramite OBD, senza la necessità di smontare e aprire i moduli per quanti più moduli possibile.
2. Se abbiamo un modulo vergine, vogliamo che tu possa buttarlo nell'auto e personalizzarlo, ancora una volta tramite OBD o con un minimo di input aggiuntivo da parte tua.
3. Essere in grado di trasformare moduli usati in moduli vergini a banco o utilizzando il bus CAN interno del veicolo per eseguire questa azione. Ciò ti consente di superare le limitazioni del blocco di un modulo su un VIN. Stiamo ancora combattendo limitazioni perché questa è la parte più difficile dell'equazione. Ci sono ancora alcune incognite che verranno superate presto.
4. Avere la capacità di leggere i dati di personalizzazione dei moduli elettrici e ibridi Mercedes senza la necessità di smontarli. Questo è vitale per scopi di garanzia e anche molto importante per motivi di sicurezza, immagina se devi richiudere la parte ad alta tensione del pacchetto batteria e ti perdi un punto - questo finirà presto sulle notizie.
5. Lascia che la Mercedes sia vincolata al VIN per tutti i suoi moduli DAS/FBS4 consentendo ai nostri clienti di scambiare moduli da una vettura all'altra.
6. Supporto VGS4 NAG2 - La "Kryptonite" di qualsiasi proprietario di Mercedes attuale nel lavoro quotidiano.
7. Il supporto 8G-DCT sarà presto disponibile. Sono rimasto davvero impressionato quando ho letto per la prima volta questo articolo sul lancio ufficiale di questa trasmissione trasversale che è destinata ad essere accoppiata con i motori diesel OM654 da 2 litri. Il fatto che la produzione sia in Romania è stato altrettanto impressionante per me poiché ho molto rispetto per l'industria automobilistica rumena. Se hai un momento dai un'occhiata.
https://mercedesblog.com/mercedes-benz-has-inaugurated-production-of-the-new-8g-dct-gearbox/
8. Componenti del sistema a 48V. I sistemi ibridi leggeri di Mercedes sono davvero impressionanti, potrebbero essere stati in ritardo (come lo sono stati con le BEV) ma stanno trovando la loro strada con i sistemi a 48V. Sono abbastanza ben integrati per assistere il consumo di carburante, fornire un boost di potenza simile a quello di un'auto da F1 e ampliare la gamma dei veicoli. Il sistema a 48V è ora incorporato nelle berline così come negli SUV e persino nei modelli AMG E-performance. Curiosamente tutti i componenti - batterie, motori e controller - fanno parte del sistema DAS che combinato con difetti di produzione è una ricetta per approfittare della situazione e aiutare con la

 sostituzione se i tuoi clienti ne hanno bisogno. La riparazione e la sostituzione delle batterie sono un argomento caldo ora che le prime auto che utilizzano il sistema a 48V stanno uscendo dalla garanzia, è qui che noi di Abrites entriamo in gioco per aiutarti ad aiutare i tuoi clienti.
9. Unità di controllo motore. Abbiamo discusso dell'elenco dei moduli di controllo motore supportati nel precedente articolo sulla licenza esperto di personalizzazione MN034 citato sopra. Per il momento siamo ancora sulla buona strada per sostenerli ma sicuramente vi dirò quando verranno aggiunti altri moduli ma non possiamo inserirli tutti in una volta sola. Questo è un processo continuo e vogliamo sapere quali altri moduli vedi nel tuo lavoro con l'esperto di personalizzazione. Possiamo tranquillamente dire che i moduli sono raggruppati e quando un tipo è supportato probabilmente c'è un modulo diverso che rispetta le stesse regole di adattamento. Interessante per il momento abbiamo ancora la:
∙ Capacità di personalizzazione di tutti i tipi di centraline ECU vergini con dati di personalizzazione precedentemente disponibili non supportati per la programmazione a banco (EMS74, MRD1, MRG1 - anno 2021+)
∙ Personalizzazione di MED177, MED40, centraline CR60LS quando NON CI SONO DATI DI PERSONALIZZAZIONE PRECEDENTEMENTE DISPONIBILI!

Devo dire - abbiamo un po' esagerato questa settimana ma voglio solo che tu abbia le informazioni che ho ora che lo strumento si sviluppa. Abbiamo sempre avuto orgoglio nei nostri tentativi di essere il più trasparenti possibile con i nostri clienti, vogliamo che tu sappia ciò che sappiamo per questo esiste questo blog e il mio lavoro è quello di fornirti queste informazioni.

Alla prossima settimana, cerca di divertirti al lavoro!
Alek

 

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