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CAPIRE LE SERIE E, F E G DELLE BMW... LASCIANDO LA NOSTALGIA ALLE SPALLE

Chiedi a tua nonna, ti dirà che ha vissuto nell'ultima epoca in cui il mondo era giusto. Poi chiedi a tua madre, dirà la stessa cosa del tempo in cui era giovane, e così via. Sono sicuro che coloro di voi abbastanza grandi da leggere questo confermeranno probabilmente che il tempo in cui erano giovani era proprio lo stesso. Sai - i giovani di oggi - la musica che stanno ascoltando è pura decadenza e sicuramente ci porterà alla rovina della civiltà stessa. Come se i tuoi genitori non pensassero lo stesso del tuo 2Pac, Metallica o Bom funk MCs e i loro genitori non pensassero lo stesso di Black Sabbath e Led Zeppelin... I loro genitori pensavano lo stesso dei Beatles e di Elvis Presley, ma in qualche modo ora è Taylor Swift e i Migos che porteranno alla fine dei tempi... Quello che descrive è chiamato nostalgia. BMW è un'azienda che si reinventa, proprio come la musica pop, ma ci sono coloro di noi che ti diranno che la loro era di BMW era la migliore. Anch'io sono colpevole dello stesso. Oltre alla diagnostica automobilistica, sono molto coinvolto nella storia e nel design automobilistico, amo tutto questo.



Quindi, diciamo che il mio amico di 73 anni dirà che Paul Bracq era l'epitome del design BMW, è la forza trainante dietro l'E12 e, contrariamente alla credenza popolare, l'E26 M1, piuttosto che Giugiaro e Dallara. Paul Bracq ha creato il concept BMW Turbo E25 che ha dato vita alla folle storia del Gruppo 5 di BMW di cui è stata protagonista la M1. La M1 ha dato vita alla divisione BMW ///M, quindi storicamente ha creato la pietra angolare più importante della fondazione di BMW.



Mio padre, di 59 anni, direbbe - Claus Luthe era un dio perché ha creato capolavori, indiscutibilmente la BMW più importante di tutti i tempi - l'E30 è stato creato da Claus, insieme ad altri classici senza tempo come l'E34, E36, E31, E32...
 


Quindi ora, oggettivamente, lui è il salvatore di BMW. Io, un brontolone di 35 anni, ti dirò che le migliori auto nella storia della BMW sono state l'E46, l'E53 e l'E38, tutte create da Frank Stephenson e (lo stesso Voldemort) Chris Bangle... Posso persino argomentare che l'E46 è l'auto di cui l'umanità ha bisogno. Ascoltami, va bene... È una berlina, una station wagon e una coupé. Questo è standard, ma c'è anche una cabriolet, basata su una coupé, c'è anche la Z4 (E85), basata sulla coupé, che ha una coupé, basata sulla cabriolet Z4 Coupé (E86). Se questo non ti basta, c'è anche una E46 Compact (ti) basata sulla coupé... E c'è un SUV nella forma della X3 (E83) basata sul telaio della E46. Tutte le berline e le station wagon sono disponibili anche con trazione integrale Xdrive. Sono tutte disponibili con motori a benzina e diesel a 4 e 6 cilindri, cambio automatico (ammesso un povero lavoro della GM) e manuale... Se contiamo la E52 Z8 (e dovremmo perché è una Z4 con un kit carrozzeria) abbiamo anche un V8. Tutto sommato, l'E46 era tutto per tutti, uomini e donne di tutte le età. Non c'è bisogno di auto dove l'E46 non sia la risposta ovvia (si prega di indirizzare eventuali lamentele a blog@abrites.com).


 
I prezzi variano da 200 euro per una 316 ti arrugginita a 800.000 per la miglior Z8. Fondamentalmente, Chris Bangle ha creato un capolavoro (certo, la maggior parte degli altri suoi lavori erano scadenti, ma hey - ci devono essere più di 1000 sinfonie brutte di Mozart. Lui semplicemente non le ha messe su YouTube per farci ridere. Nel 2000 un olandese era a capo dei due americani del team di design della BMW - Adrian van Hooydonk, l'uomo amava il cambiamento e ha creato (con l'aiuto dei due signori sopra) qualcosa di mai sentito prima - hanno completamente cambiato direzione alla BMW - un'azienda di successo è stata capovolta. Senza una ragione ovvia. Incredibile!

Dopo il moderato successo della finale F01, è stata introdotta una nuova serie sette. La F01 doveva colmare le grandi scarpe della Serie 7 nella forma dell'E38; l'E65 è stata una delusione ma un successo finanziario. La ragione principale per questo sono stati i progressi tecnici in questa vettura, dopo il suo enorme successo, principalmente grazie al sistema i-Drive e alla sua introduzione quando è arrivata la serie F, c'era un campo completamente nuovo su cui muoversi. Inoltre, la F01 era una bestia affascinante e la tecnologia al suo interno era fuori dal mondo. Abbiamo visto l'introduzione della generazione di navigazione CIC. Non solo per il comfort - la F01 e i suoi "figli" - la F02, F07, F10, F11, ecc.… erano tecnicamente rivoluzionari in sicurezza. Comfort e sicurezza - le auto erano affidabili e naturalmente la scommessa di van Hooydonk ha pagato. La BMW stava vendendo più serie 5 F10 della Classe E di Mercedes e dell'Audi A6 messe insieme - Monaco ha iniziato una lotta in Baviera e ha vinto. La tecnologia è un altro balzo in avanti insensato per la BMW ed è sempre. Sempre guidata dal design là. Immagina questo - fino alla rivoluzionaria svolta del 1999 quando Hooydonk è diventato capo del design, le BMW erano fondamentalmente spartane quando si parla di tecnologia - niente di innovativo - avevano una semplice radio, avevano un sistema di controllo analogico che (ammettiamolo) non era altro che un trucco. Le E36 e E31 avevano sistemi di immobilizzazione primitivi (anche per quei tempi), appena airbag e DME che erano rudimentali per dir poco - ma improvvisamente vediamo l'EWS3, vediamo il sistema di navigazione MK3, vediamo aziende audio di alta gamma che si associavano sempre più con la BMW per creare un sistema audio distintivo, B&O, Harman Kardon, Clarion, Kenwood e Alpine per citarne alcuni stavano espandendosi con sempre più tecnologie insieme alla BMW, migliori raffreddamenti, migliori riscaldamenti, migliori comfort, insomma, una serie di elettronica più complessa, ma molto più efficiente è stata implementata.

Ora, lasciamo la nostalgia alle spalle e passiamo a ciò che ha reso le serie F migliori.
Le serie F sono state introdotte con architetture completamente nuove del telaio, modularità al massimo grado, ma sono arrivate anche con una moltitudine di nuovi motori, mai integrati nelle serie E, il N55, il N57, sono i più brillanti ma sono solo una goccia nel mare in confronto. La BMW ha riscoperto l'efficienza, ha riscoperto la sovralimentazione per la benzina, e ha quindi creato motori da tre litri super efficienti e potenti. Il N55 è valutato per 300 CV ma si avvicina di più ai 350 CV di serie, la versione M40i di esso con pistoni, bielle e albero motore S55 è valutata per 360 CV ma regolarmente ne mostra 400. Quindi, questi, compresi i motori della serie S, non erano così allettanti come il precedente V10 S85 e il V8 S65. Ma cosa importa, non richiedevano nemmeno la manutenzione del motore ogni 4 settimane. La BMW stava andando nella direzione giusta e infatti era fedele al proprio ethos. Ancora di più ora, ma ne parleremo più avanti. In effetti, i motori S50, S52 e S54 sono parenti stretti del S55 che alimenta l'F80. Quindi, è stato più un ritorno alle origini per la BMW, solo molto migliore.


 
The S63 even in name is a direct successor of the iconic S62 engine powering the E39 M5. The F10 M5 was far more a successor to the E39 than the E60 will ever be. Not to discount the E60 but it gets all the praise just because it has an F1 derived V10 strapped to a mediocre 5 series.



Il nome S63 stesso è un diretto successore dell'iconico motore S62 che alimenta la E39 M5. La F10 M5 è stata molto più un successore della E39 rispetto a quanto lo sarà mai la E60. Non per sminuire la E60, ma riceve tutti i complimenti solo perché ha un V10 derivato dalla F1 montato su una mediocre serie 5.

In termini di DME (Digital Motor Electronics) installati nella serie F della BMW, hanno nuovamente guidato l'innovazione. Bosch, Siemens, Continental e altri hanno integrato le loro ultime tecnologie. La BMW ha creato una nuova generazione di motori - quelli che iniziano con la lettera "N". Il culmine di questi è stato il N57S in risposta al bi-turbo diesel di Audi. La BMW ha creato il N57S insieme a Bosch e alla ///M GMBH - si differenzia dal N57 standard per una moltitudine di componenti, ma la differenza più grande è il sistema di iniezione diretta diesel che Bosch ha sviluppato come una pietra miliare ingegneristica. Si tratta di motori diesel da 3 litri con 3 o 4 turbocompressori che si comportano come un grande V8 aspirato come il S62 e producono almeno 400 CV e 740 Nm di coppia, tutto gestito da un'unità di controllo motore Bosch EDC17CP74 DDE di ottava generazione. Questo è l'estensione a cui la BMW è arrivata per offrire tecnologia incredibile. Il motore ha turbo sovrapposti della Mitsubishi e la curva di coppia è una linea retta da appena 1200 giri/min. Questo è ciò che la BMW era tecnicamente capace di fare.

 

L'accoppiamento dei nuovi motori a trasmissioni ben oltre ciò che le persone pensavano possibile è arrivato nel 2009 con le prime F10, che hanno introdotto una nuova trasmissione di ZF - l'8HP. La BMW aveva una lunga storia di collaborazione con ZF, ma fino alle serie e53 non aveva mai installato un'unità automatica ZF e, per quanto buona e affidabile fosse la 6HP, non poteva competere con il suo discendente con 8 marce avanti. Anche se ZF non sempre riesce a ottenere il massimo (come la trasmissione a 9 velocità nelle Jeep e nelle FIAT), hanno sicuramente creato un capolavoro con l'8HP. Ma non è stato tutto. Le vetture M della serie E erano equipaggiate con unità SMG della Getrag e venivano costantemente migliorate. Con il passaggio alle serie G è stata adottata una nuova filosofia. BMW M ha iniziato a utilizzare cambi ZF 8HP a convertitore di coppia. Eresia! Sì... Audace... Certamente. Ma lo sviluppo dell'8HP è proseguito e ora è indistinguibile da una doppia frizione in termini di cambi marcia in salita ed estremamente confortevole durante la crociera, a differenza dei suoi predecessori a frizione singola e doppia.

Il team di design di Van Hooydonk ha ricevuto molte critiche per il muso a becco della G80, ma la tecnologia alla base è così buona che presto li abbiamo perdonati. Il B58 e il suo fratello sportivo, lo S58, non sono altro che meraviglie tecnologiche e i risultati delle G80 lo dimostrano.

In termini di sicurezza dei veicoli, abbiamo visto anche una crescita esponenziale: dall'EWS3 dei primi anni 2000 fino ad oggi abbiamo assistito alla evoluzione dei sistemi di accesso alle auto di generazione 1, 2, 3 e 4. Erano notevolmente migliori e controllavano quasi ogni aspetto del comfort dei passeggeri e dell'antifurto del veicolo. Il sistema CAS era obsoleto entro il 2014 (occupava solo 4 auto su 2 piattaforme a quel punto) ed è stato naturalmente sostituito dal Front Electric Module (FEM), che era notevolmente migliorato rispetto al CAS e forniva un nuovo livello di sicurezza per contrastare il furto. Non solo quello, gestiva tutti i sistemi nell'abitacolo dell'auto. Il successivo è stato il Body Domain Controller (BDC), che era ancora più avanzato. Il BDC2 installato nelle moderne serie G è quello su cui stiamo attualmente lavorando.
BMW si è sbizzarrita con il sistema di infotainment e i display completamente integrati: oserei dire che attualmente hanno il miglior sistema di infotainment sul mercato.
Da una prospettiva Abrites, desidero sottolineare i poteri dell'AVDI e della Diagnostica Abrites online per BMW. Credo sinceramente che forniamo il miglior strumento sul mercato per i veicoli BMW, Mini e Rolls-Royce. Una dichiarazione audace, ma ascoltami - abbiamo il sistema diagnostico standard più avanzato per le serie E, F e G - abbiamo DTC descrittivi, dati in tempo reale come nessun altro, test degli attuatori e test simultanei con monitoraggio dei dati in tempo reale. Prendi QUALSIASI strumento e confrontalo (compreso ISTA) e vedrai che niente si avvicina. Puoi reimpostare i moduli, puoi metterli in un milione di posizioni diverse per assistere il tuo processo diagnostico, ma questo non è nulla rispetto alle nostre funzionalità di sostituzione dei moduli e programmazione delle chiavi. La lettura dell'ISN da tutti i DME e DDE per tutte le serie E e F, la programmazione dell'ISN, il rinnovo dei moduli usati, le capacità di sostituire i moduli in gruppi o solo parte di un gruppo, il rinnovo dei trasmettitori 6 e 8HP, la calibrazione dei moduli e il trasferimento del codice, la creazione di un codice totalmente nuovo per un veicolo sono tutte disponibili. Puoi modificare gli ordini dei veicoli e fare retrofit. Abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno in un'unica soluzione. La codifica rapida è un'altra di quelle cose che troverai utile: modifiche con un solo clic desiderate da migliaia di proprietari di BMW in tutto il mondo.
-    Lettura e scrittura dell'ISN
-    Lettura e scrittura del codice
-    Rinnovo dei moduli usati
-    Modifica dei moduli per comportarsi secondo il desiderio del cliente
-    Creazione di nuove configurazioni
-    Codifica per le serie E, F e G
-    Cronologia del servizio
-    Reimpostazione dei moduli
-    Calibrazione dei moduli
Fondamentalmente, se puoi pensarlo, lo abbiamo.


In termini di chiavi, dobbiamo fare alcuni punti affinché tu sappia. Le versioni supportate sono le seguenti:
-    Auto con EWS3: tramite programmatore
-    CAS1: tramite OBD
-    CAS2: tramite OBD
-    CAS3: tramite OBD
-    CAS3+: tramite OBD
-    CAS4: tramite OBD!
-    FEM: tramite programmatore e OBD insieme - la procedura più semplice sul mercato!
-    BDC tutte le versioni (incluse le versioni 85 e superiori): tramite OBD!
-    Abilità di leggere l'ISN del DME/DDE


Come ho menzionato in precedenza, ciò che tutto il mondo sta aspettando che completiamo è la programmazione delle chiavi BDC2. Non saremo in grado di darvi la buona notizia in questo articolo, ma questo accadrà e la programmazione delle chiavi della serie G diventerà disponibile non appena il nostro attuale progresso diventerà una soluzione software viva e funzionante ogni volta che la proviamo.


 
Anche io sono colpevole di nostalgia quanto la persona successiva. Voglio dire, che tipo di idiota comprerebbe una vecchia BMW come auto da progetto?... Ecco la mia:



Sembra che la nostalgia per le vecchie BMW sia ingiusta. Praticamente stanno diventando molto migliori e molto più tecnologiche, molto più confortevoli, più veloci e molto più un simbolo di status. Eppure, c'è ancora qualcosa che manca dai mostruosi XMs e dalla i7. Cosa potrebbe essere? - Oh, è vero, non hanno anima.



Fino alla prossima volta, prenditi cura di te e cerca di divertirti un po' anche al lavoro.
Alek

 

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