BMW MODERNA - ODIATA, AMATA, INNEGABILE LEADER NELLA TECNOLOGIA. UN PO' COME GLI ABRITES. PARTE 3
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Lo sapete, questa settimana volevo parlarvi di come la BMW ha completamente perso la trama. La faccia come i “denti alla Bugs Bunny” della nuova G80 M3 era l'ultimo dei suoi problemi.
(photo thankfully belongs to bmw)
L'auto si surriscalda nonostante il "raffreddamento supplementare", il design laterale è forse peggiore di quello anteriore... Impallidisce in confronto alla F80. C'era anche una metafora su uomini forti е bei tempi, uomini deboli e brutti tempi, ma non sarebbe stato divertente e sarebbe finito come la seconda trilogia di Star Wars. La mia unica speranza è che Boba Fett possa rimediare i "miglioramenti" della Disney.
Questo, per essere onesti con George Lucas, non è il peggiore delle tre trilogie di Star Wars. Non sono così pieno di me stesso da annoiarvi per ore con politiche intergalattiche inventate e non offrire in cambio altro che Jar Jar, Midi-Chlorian e quant'altro. Tutto questo sarà un capriccio completamente separato sul sottoutilizzo di Obi Wan, Qui Gon, Padme e Darth Maul. Invece non lo farò, perché so che sprecare internet è un crimine. Vi parlerò di Abrites e delle cose fighe che abbiamo sviluppato negli ultimi anni, la maggior parte delle quali è stata fatta completamente da zero e ora è in competizione con aziende che fanno lo stesso da 3 decenni.
Sono sempre stato affascinato dalla BMW e dalla loro tecnologia, da tutte le cose fantastiche che hanno debuttato e da come erano. Il focus di questa settimana, credo che potrebbe essere sulla codifica e la programmazione delle BMW. Questo è uno dei miei argomenti preferiti perché molte persone (i vostri clienti) sono alla ricerca di modifiche di retrofit e codifica. Ma questa è solo la punta dell'iceberg.
Quindi la codifica, l'ordine dei veicoli e la programmazione in tutte le loro forme è curata da una delle funzioni speciali più versatili - BN012. Perché dico questo? - Beh, se avete letto le due parti precedenti di questo blog BMW, avete conosciuto molte delle opzioni con cui il BN012 aiuta. Qui, tuttavia, esploreremo di più le caratteristiche autonome del BN012. Dobbiamo definire tutti e tre parametri e avere una descrizione dettagliata del loro significato. Cominciamo:
Codifica.
Questo è un termine usato per definire la capacità di "sbloccare" caratteristiche che sono già disponibili per una certa auto, per abilitarle per l'utente del veicolo. Queste caratteristiche sono molto spesso richieste dai proprietari dei veicoli, per esempio possono essere funzioni del sistema I-Drive come i display sportivi, i contatori di giri e altre caratteristiche. Queste sono di solito disponibili nei modelli M e spesso sono richieste dalle persone che vogliono vederle. La codifica avviene per modulo ma non si limita a queste caratteristiche, diciamo così, secondarie. Per esempio, la codifica vi permetterà di attivare o disattivare le bilance del sedile quando inevitabilmente si frenano e il cliente preferisce una soluzione più economica che sostituire il sedile o le bilance... Di nuovo, questo non è tutto perché la codifica va molto più in profondità. A volte è necessario per la sostituzione di moduli, e abbiamo una funzionalità impressionante in cui è possibile salvare la codifica di un modulo in un file e poi scriverla nel modulo sostitutivo senza dover passare attraverso tutti i menu e cambiare centinaia di valori. Spesso forniamo "Fast coding" per la maggior parte dei moduli dove abbiamo la possibilità di cambiare qualcosa (Seat scale per esempio) in un solo clic. Questo si occupa delle richieste più comuni dei clienti che si possono incontrare. Naturalmente può diventare molto più complesso perché ogni singolo modulo ha una codifica e possiamo cambiare ogni singolo parametro, ma questo richiede molta lettura da parte vostra. La codifica è strettamente legata all'ordine del veicolo dell'auto, soprattutto per quanto riguarda il retrofit dei moduli.
Reset to default è una caratteristica estremamente utile che Abrites fornisce anche sotto il menu di codifica per ogni modulo con un semplice clic. Si tratta di un'operazione molto, molto complessa che ripristina la codifica di ogni modulo al suo stato originale che può essere utilizzata non solo quando si commette un errore durante la codifica ma è estremamente utile quando si programmano le chiavi. Rende la vita molto più facile e ci permette di essere assolutamente perfetti anche quando si lavora sulla sostituzione dei moduli. Come ho detto, l'operazione senza questo pulsante è estremamente difficile, dipende dall'ordine del veicolo e dal livello di integrazione (I- Level) che è il numero di versione collettiva di tutte le ECU programmate per ogni auto.
Ordine del veicolo (VO).
Questo termine si riferisce a una complicata stringa alfa numerica che definisce il modo esatto in cui l'auto ha lasciato la fabbrica. Definisce le specifiche esatte, l'anno del modello, per quale regione l'auto era designata e quali opzioni aveva installato dalla fabbrica. BMW chiama questo il Fahrzeugbestellung, o "FA" in breve. La FA può essere modificata per soddisfare le nostre esigenze. Per esempio, l'aggiunta di livelli superiori di Hi- Fi a un'auto deve passare attraverso la modifica del Vehicle Order, ma questo deve lavorare insieme alla codifica per consentire la piena funzionalità. Prima di passare all'opzione di programmazione, voglio prendermi un momento per darvi un esempio perché tutto quello che ho detto potrebbe non applicarsi immediatamente alla pratica. Quindi, ecco qui:
Abbiamo una BMW Serie 3, F30, 335i costruita nel 2014. Quest'auto è stata importata dal Texas negli Stati Uniti a Basilea in Svizzera. L'auto è dotata di un Hi-Fi standard, ha il pacchetto opzionale M sport, sedili sportivi ma senza riscaldamento e questo è tutto ciò che abbiamo. Il nuovo proprietario è un appassionato che vuole modificare l'auto a suo piacimento.
1. Cambiamo l'ordine del veicolo da clima caldo a clima freddo, il che ci permette di installare sedili e sterzo riscaldati. Installiamo fisicamente quelli e poi cambiamo la codifica dell'auto per dirgli che ora ha queste caratteristiche, premiamo il pulsante e ora è caldo. Installiamo anche riscaldamento lombare per un migliore riscaldamento e cambiamo impostazioni, in modo di renderli attivi. Cambiamo poi la codifica della pompa dell'acqua elettrica, che ci permette un riscaldamento più veloce e più comfort per l'utente. Nel caso del motore N55, abbiamo questa opzione perché la pompa dell'acqua è elettrica e completamente programmabile, anche se non di lunga durata.
2. Il secondo passo è l'aggiunta del pacchetto M-performance. Nel caso della 335i F30 c'erano tre opzioni di pinze Brembo a 4 pistoni per l'anteriore:
- Rotori da 340 mm con pinze non verniciate;
- 340 mm con pinze verniciate (blu), come nel caso dello sport M;
- rotori da 370 mm in almeno 4 colori.
Naturalmente il cliente voleva passare dai semplici 340 mm con una finitura in alluminio grezzo opaco a un set rosso da 370 mm. Abbiamo quindi codificato i VO per avere l'opzione M-performance e li abbiamo installati. La codifica qui è stata fatta di nuovo perché avevamo bisogno di dire alla pompa dei freni che ora doveva spostare un po' più di liquido e la calibrazione è stata fatta al braking balance per mantenere la funzionalità del DSC.
Il cliente ha proceduto all'installazione dei paraurti e degli add-on specifici dell'UE insieme all'importantissimo set di adesivi (che da solo ha aggiunto almeno 25 CV all'auto) e alla copertura del motore in plastica. La sospensione M-performance è stata aggiunta poi ed è stato il momento di passare ai lussi.
3. Avevamo bisogno di passare dall'Hi-Fi standard all'opzione Harmon Kardon e un grande schermo NBT - Un sacco di modifiche di codifica VO e abbiamo fatto installare l'audio HK insieme a un sistema completo NBT I drive e un sistema di telecamere a 360
Questo ha richiesto un po' di tempo, ma il risultato finale ne è valso la pena e il cliente è stato soddisfatto:
C'è stato molto di più, soprattutto per quanto riguarda ciò che noi chiamiamo "integrazione perfetta" di tutte queste modifiche per far sentire tutto assolutamente di fabbrica. Inutile dire che il cliente era al settimo cielo e abbiamo fatto tutto questo con AVDI e la codifica. Oh, quasi dimenticavo. Abbiamo installato le ultime mappe di navigazione e abilitato Apple CarPlay.
Programmazione.
Quindi, a questo punto state iniziando a fare i conti con la codifica in BMW, perciò dovremmo anche menzionare la possibilità di programmare. La programmazione si riferisce a cambiamenti più drastici al veicolo ed è anche chiamata "Flashing", che significa che il software all'interno di un modulo è cambiato completamente in una versione diversa. Questo pone molto più pericolo e dobbiamo essere molto, assolutamente sicuri di quello che stiamo facendo ogni volta che usiamo questa opzione. Abrites ha un proprio database di file flash e, una volta entrati nel menu di programmazione, vi verrà suggerita un'opzione per ogni modulo. Questo è spesso usato dai tuners, ma non solo. Nel caso di un altro 335i - questa volta un E92 abbiamo applicato i file flash al DME e all'EGS per completare ciò che è noto come Alpina-ing il vostro 335. L'Alpina B3 E9x è con quasi esattamente lo stesso hardware di qualsiasi vecchio 335i. La differenza è che il motore N54 e ZF 6HP hanno una programmazione diversa (flash diversi), quindi per questa macchina siamo passati da 306 CV a 360 e da 400 a 500 Nm in un paio d'ore.
Disclaimer: FATEVI LA VOSTRA RICERCA! Non prendete il grilletto facile, per distruggere una macchina e dare la colpa a me!
Naturalmente, la programmazione è usata per gli aggiornamenti, BMW di solito "flasha" l'intera macchina ogni volta che va per un cambio d'olio e anche loro sbagliano a volte. Infatti, da CAS3 a CAS3+ succede proprio così. Altre caratteristiche includono la capacità di programmare singoli moduli, per aggiornare o cambiare la programmazione di un solo modulo a versioni più recenti o più vecchie, che è una cosa in primo posto nella diagnostica Abrites per BMW.
Dobbiamo sottolineare che tutta la codifica è disponibile attraverso il BN012 e supporta la maggior parte dei modelli delle serie E e F e i moduli al loro interno. La serie G è il prossimo obiettivo del nostro team.
Credo che questo concluda più o meno quello che volevo discutere con voi. Nella versione 33.4 forniremo un nuovo sviluppo sulle funzioni di servizio all'interno delle BMW, dato che fino ad ora le avevamo ma non erano proprio perfette. Ehi, non sempre ci riusciamo, ma facciamo tutto il possibile per fornirvi il miglior strumento possibile.
C'era qualcos'altro che volevo dirvi... Oh, sì! HAN HA SPARATO PER PRIMO!
Alek