
BDC2: Il Futuro della Programmazione su BMW è Già Qui
Introduzione al mondo dei moduli BDC2
Nel mondo dell’automotive, l'innovazione non si ferma mai. Noi di Abrites siamo costantemente impegnati nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia, e oggi siamo entusiasti di parlarvi di una delle più recenti evoluzioni tecnologiche: il modulo BDC2. Parliamo di un modulo chiave per l'immobilizzatore e il comfort, installato nei modelli più recenti delle serie BMW F e G.
Il BDC02 rappresenta un notevole passo avanti rispetto alla prima generazione di Body Domain Controller, con una struttura molto più complessa e sofisticata. Attualmente, supportiamo ogni versione software del BDC02 montata su:
- M5 (F90)
- Serie 5 (G30/G31/G38)
- Serie 4 (G80/G81/G82)
- Serie 6 (G32)
- Serie 7 (G11/G12)
- X3/X4/iX3 (F97/F98, G01/G02, G08)
- M8 (F91/F92/F93)
- Serie 8 (G14/G15/G16)
Sviluppo in corso: dove siamo arrivati
Da appassionato delle auto tedesche, in particolare BMW, ho avuto modo di testare in prima persona le nuove funzionalità della licenza BN020 su un veicolo G30. Dopo aver scollegato la batteria e rimosso il modulo BDC, l'ho collegato al banco con il prototipo ZN095 e l'unità di distribuzione ZN0151.
La prima funzione implementata è stata l'aggiunta di una chiave: grazie al PROTAG, sono riuscito ad aggiungere una chiave funzionante. Il software ha eseguito il ripristino del modulo con successo, mantenendo la codifica originale. Dopo alcune difficoltà iniziali legate allo slot di emergenza, la chiave ha funzionato correttamente.
Un ulteriore traguardo è stata la rigenerazione di chiavi BMW usate, ora possibile sia con Abrites Diagnostics for BMW che con ABPROG e l’adattatore ZN046. Questa funzione permette di riutilizzare chiavi usate, rigenerandole e riprogrammandole per un altro veicolo, a patto che la frequenza del telecomando sia compatibile con il BDC.
Cosa ci riserva il futuro del BDC02
Il prossimo grande obiettivo è l'adattamento e la rigenerazione completa dei moduli BDC02. Il nostro team sta lavorando per implementare le stesse funzionalità già disponibili per i moduli di prima generazione:
- Sostituzione BDC tra veicoli
- Programmazione in caso di "tutte le chiavi perse"
Durante i test interni, ho avuto modo di provare anche la clip di lettura EEPROM dello ZN095. Dopo un paio di tentativi, è riuscita a leggere perfettamente l'EEPROM su tre diversi moduli BDC2 senza errori.
Conclusione
Siamo solo all'inizio, ma il futuro della diagnosi e programmazione su BMW con BDC02 è estremamente promettente. Continuate a seguirci per aggiornamenti sulle nuove funzionalità e strumenti Abrites.
Alla prossima, e buon lavoro a tutti!
Alek