AL DI SOPRA DI OGNI ASPETTATIVA, ABRITES DIAGNOSTICS PER MERCEDES FBS4
Sai, lo sviluppo del software è uno dei settori di lavoro più sorprendenti in cui ci si possa trovare. È un fiume che scorre costantemente e non si può mai toccare la stessa acqua due volte. Un paio d'ore fa siamo stati informati dai nostri sviluppatori che è stata fatta una nuova svolta quando si lavora con le auto DAS4. Allora, cosa c'è di nuovo?
Vorrei iniziare con le attività più semplici e l'aggiornamento della licenza MN033: in passato dovevamo connetterci al CANBUS interno dietro il quadro strumenti per comunicare con un ESL difettoso. Ciò significava che dovevamo far aspettare i nostri clienti e ora siamo pronti a dire che le auto sono supportate da OBD, ma non solo: abbiamo aggiunto nuovi modelli supportati di ESL/ELV. Un ottimo esempio dei moduli recentemente aggiunti sono quelli per le auto Aston Martin. Come forse saprai, Aston utilizza il motore biturbo da 4 litri e il DCT di Mercedes per alcune delle sue auto. Questo, ovviamente, significa che sono dotati di moduli Mercedes. Uno di questi moduli è ESL e ora li supportiamo per il ripristino e l'avvio di emergenza. Inutile dirlo, ma lo dirò comunque: ISPEZIONA l'ESL prima di rinnovarla e riporta SEMPRE l'auto nella tua officina per assicurarti che l'ESL sia operativo al 100%. Questo viene utilizzato solo per situazioni di emergenza in cui un'auto è bloccata con un problema di "mancato avviamento".
Altri importanti aggiornamenti arrivano quando si parla della licenza MN032. Se hai quello, ecco cos'altro, puoi ottenere con il nuovo aggiornamento:
- Possibilità di personalizzare i moduli utilizzando il backup creato in precedenza.
Questa funzionalità consente di utilizzare un file letto in precedenza (Dflash/EEPROM) da un modulo funzionante per personalizzare un modulo sostitutivo. In questa situazione puoi creare un backup dal veicolo del tuo cliente quando arriva in modo da poterlo utilizzare in futuro. Se hai un cliente abituale, puoi essere pronto ad assisterlo ogni volta che ha bisogno di te leggendo il backup del modulo in anticipo. Se hai letto i dati dell'auto e decidi di memorizzarli, puoi sostanzialmente fare un backup su un modulo nuovo o usato.
- Sono stati aggiunti anche i controller per la trasmissione dual clutch (GT-DCT) per la lettura e la scrittura dei dati di personalizzazione direttamente tramite OBDII. Questa brillante soluzione potrebbe rivelarsi molto utile nel caso in cui una di queste DCT su una AMG GT a due porte si rompa. Curiosità: ho recentemente scoperto che la GT a quattro porte viene equipaggiata con una trasmissione a nove velocità, di serie e supportata.
- È stato aggiunto il supporto completo per il FBS4 DSM per la lettura dei dati FBS4, la creazione di versioni 'vergini' e la personalizzazione di un'auto tramite comunicazione diretta CAN. Un'altra delle cose che stavamo aspettando di vedere arriva dal team di sviluppo Abrites per Mercedes. Il DSM è un modulo che ha avuto molti problemi fin dai tempi della W221, e ora possiamo intervenire immediatamente – a partire da questo aggiornamento.
- Lettura dei dati di personalizzazione, virginizzazione (portamento allo stato vergine reale) e personalizzazione di tutti i tipi noti di moduli DSM utilizzando la comunicazione CAN diretta.
- Possibilità di leggere tutte le informazioni relative all'adattamento di una TCU direttamente attraverso la porta OBDII per i seguenti moduli: VGS4- NAG2, VGS-FDCT, VGSNAG3, 8G FDCT, GT-DCT. Ancora una volta: più moduli aggiunti, più facilità d'uso e una soluzione completa ai problemi che si incontrano ogni giorno.
Adesso è possibile personalizzare i nuovi controller di trasmissione senza doverli rendere 'vergini'. Ciò significa che se acquisti un nuovo VGS4NAG2, non è più necessario aprire la piastra VGS, saldare o addirittura renderla vergine. Ora puoi personalizzare la trasmissione per l'auto semplicemente tramite connessione CAN diretta. Con il prezzo delle nuove schede elettroniche VGS che è conveniente e simile a quello delle piastre usate, questa è un'altra ottima opzione per un'integrazione e sostituzione senza problemi dei moduli di trasmissione, senza la necessità di strumenti da fabbrica. Questa funzione sarà disponibile per tutti i possessori di MN034 con AMS valido.
MN034 permette anche di utilizzare il SET ZN088 per fare un piccolo foro sulla copertura del modulo VGS per renderlo vergine. È dotato di una maschera e di uno strumento di taglio per effettuare una piccola incisione rotonda nella copertura della piastra, rendendo il ripristino più semplice e sicuro. Avremo un video pronto per voi la prossima settimana.
Per quanto riguarda MN035, ci sono molte piccole migliorie che hanno un grande impatto sull'esperienza di utilizzo dello strumento.
In definitiva – un ottimo aggiornamento per chiunque lavori su MB.
Il nostro prossimo aggiornamento per l'FBS4 sarà a dicembre. Fino ad allora cerca di divertirti al lavoro,
Alek